Crédit Agricole Cariparma ha lanciato con successo la prima operazione di OBG italiana del 2017. Il risultato dell’operazione, proposta al mercato in formato dual tranche, conferma l’apprezzamento degli investitori per Crédit Agricole Cariparma in un mercato delle OBG molto rallentato e molto selettivo.
Crédit Agricole Cariparma has successfully launched today the first Italian Covered Bond issue of 2017. The outstanding results of the deal, proposed to the market in a dual-tranche format, confirm the investors appreciation for Crédit Agricole Cariparma credit and OBG format resilience in a challenging market backdrop.
A significant increase in volumes, with intermediated assets coming to Euro 143 billion (up by +5% YOY), thanks to increases in all components (loans coming to €38 billion, up by +5% YOY; total funding €105 billion, up by +6% YOY).
Il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia è il primo istituto ad aderire alla convenzione siglata da ABI e CDP denominata “Plafond Eventi Calamitosi”, confermando vicinanza e concreto sostegno alle popolazioni colpite da calamità naturali.
VOLUMI INTERMEDIATI IN CRESCITA (Impieghi +5%; Raccolta Totale +6%)
UTILE NETTO 2016 PARI A 208 MILIONI
(A 256 MILIONI, +9% A/A, ESCLUDENDO EFFETTI NON RICORRENTI)
POSIZIONE PATRIMONIALE SOLIDA E LIVELLI ADEGUATI DI LIQUIDITÀ
CONTINUI INVESTIMENTI A SOSTEGNO DELLA DIGITALIZZAZIONE E DEL BUSINESS
L’operazione, del valore di 10 milioni di euro, prevede lo smobilizzo dello stock di oltre 100 mila Prosciutti di Parma degli Stabilimenti Gennari, società detenuta al 100% dal Gruppo Granarolo
15 milioni di euro di finanziamento finalizzati a investimenti per migliorare la capacità produttiva grazie all’utilizzo di nuovi macchinari e tecnologie.
Il Gruppo Crédit Agricole Cariparma e la BEI (Banca Europea per gli Investimenti) hanno siglato nei giorni scorsi un accordo che prevede la predisposizione di un plafond di 100 milioni di euro rivolto a PMI e Mid-Cap, dando continuità alla collaborazione e al percorso di sostegno all’economia italiana.
Le linee di credito aperte dal Gruppo consentiranno a molte PMI (imprese fino a 250 dipendenti) e Mid Cap (aziende con un numero di dipendenti compreso tra 250 e 3.000) di accedere a finanziamenti a condizioni ancora più vantaggiose, grazie al sostegno della BEI.
Reggio Emilia diventa ancora più verde, grazie a 3.000 nuovi alberi che - nell'ambito del
programma 'Reggio Respira' promosso dall'Amministrazione comunale di Reggio Emilia
- saranno piantumati entro la primavera del 2017 in diverse zone della città, con la
collaborazione di volontari, scuole, associazioni, cittadini e con il contributo di soggetti
privati.
I primi 1.500 alberi saranno piantati entro il prossimo 21 novembre – Giornata nazionale
dell'albero - grazie al contributo di Crédit Agricole Cariparma. Nell’ambito di progetti
green e di tutela ambientale, il Gruppo nel marzo 2015 ha lanciato “Gran Mutuo Green”
che prevedeva la piantumazione di un albero per ogni mutuo stipulato e il progetto
continua ancora oggi.
Il Gruppo Crédit Agricole Cariparma ed Edison hanno firmato una convenzione che mette a disposizione delle imprese che intendono investire in attività di eco-efficienza e nel contenimento degli impatti ambientali, un servizio interamente dedicato che segue il Cliente dalla pianificazione fino all’implementazione del progetto offrendo soluzioni finanziarie dedicate a supporto delle iniziative.