Crédit Agricole Italia

CRÉDIT AGRICOLE CARIPARMA NEW DUAL-TRANCHE EURO COVERED BOND OVERALL ISSUANCE 1.5 BILLION

Crédit Agricole Cariparma has successfully launched today the first Italian Covered Bond issue of 2017. The outstanding results of the deal, proposed to the market in a dual-tranche format, confirm the investors appreciation for Crédit Agricole Cariparma credit and OBG format resilience in a challenging market backdrop.

Crédit Agricole Cariparma has successfully launched today the first Italian Covered Bond issue of 2017. The outstanding results of the deal, proposed to the market in a dual-tranche format, confirm the investors appreciation for Crédit Agricole Cariparma credit and OBG format resilience in a challenging market backdrop.

The tranches have the following characteristics:

  • Eur 750 million, 12-year (maturing March 21 2029), priced at mid swap plus 65 basis points and 1,625% annual coupon;
  • Eur 750 million, 8-year (maturing March 21 2025), priced at mid swap plus 53 basis points and 1,125% annual coupon.

The deal was announced on 13th March and executed into the market the day after: books opened at 9:15am and closed at 11:35 collecting Eur 1.75bn for the 8y tranche and Eur 1.1bn orders for the 12y. The transaction has been driven by private/foreign investors demand.

The transactions, managed by Crédit Agricole CIB, joint bookrunners Danske Bank, ING, LBBW, Santander, Unicredit Bank AG, is part of the € 8 billion Residential Mortgages Covered Bond Program.

Moody’s Aa2 rating is expected for both tranches.

 

Articoli correlati

Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole presenta il piano a medio termine per il 2028

Gruppo Crédit Agricole in Italia


• Solida generazione di redditività: utile netto in Italia al 2028 che rappresenterebbe circa il 20% degli utili del Gruppo Crédit Agricole, confermando l’Italia come suo secondo mercato domestico.


• Crédit Agricole in Italia punta a superare i 6,5 Mln di clienti (+0,4 milioni entro il 2028), confermandosi partner di fiducia di famiglie, imprese e territori grazie a un modello di servizio innovativo, sostenibile e responsabile.


• Un’offerta commerciale completa e integrata a marchio Crédit Agricole per i clienti in Italia, facendo leva sulle eccellenze di tutte le linee di business.


• Rafforzamento della presenza del Gruppo nel segmento Mid Corporate, motore dell’economia italiana, con un’offerta di soluzioni finanziarie evolute e personalizzate a supporto dei progetti di sviluppo delle imprese.


• Accelerazione di Blank Italia, soluzione digitale per liberi professionisti e microimprese, come leva per potenziare il modello di servizio e l’acquisition su questo segmento.


• Focalizzazione su un approccio concreto alla longevità attraverso soluzioni integrate che combinino pianificazione finanziaria, protezione e welfare e che siano in grado di accompagnare le persone lungo tutto il ciclo di vita, promuovendo al contempo il trasferimento dei patrimoni nel passaggio generazionale.


• Consolidamento della leadership nei Servizi Finanziari Specializzati con il piano trasformativo del credito al consumo per il miglioramento della qualità del servizio che toccherà tutti i momenti di esperienza cliente., nonché con l’integrazione di strumenti di intelligenza artificiale nell’offerta per il settore automotive, proseguendo nella promozione di una mobilità sempre più sostenibile.

 

• Ulteriore rafforzamento dell’ecosistema dei Village by CA come hub di open innovation al servizio di startup, imprese, università e centri di ricerca.


• Confermato il ruolo centrale delle persone del Gruppo in Italia: 16mila collaboratori inseriti nel programma di crescita e valorizzazione, con una costante attenzione al rafforzamento delle competenze.


Crédit Agricole Italia
• Crescita di circa 4 miliardi dello stock degli impieghi Corporate con potenziamento della rete territoriale al servizio delle imprese, valorizzando l’expertise del Gruppo in Italia.


• Evoluzione continua dell’App Crédit Agricole Italia verso uno strumento integrato per l’acquisition e per la fase di vendita e post vendita.


• Ambizione di riaffermare la leadership nel mercato dei mutui, nel segmento Agri-Agro e nella soddisfazione della clientela.