Servizi accessori di incasso
Il processo di automazione degli incassi rappresenta un’esigenza imprescindibile per la PA. Fa parte di una strategia diretta a migliorare l’accesso a beni e servizi in tutta Italia, sia per i cittadini che per le imprese e al contempo mira a promuovere innovazione, sostenibilità, crescita economica e progresso.
Crédit Agricole Italia è da tempo impegnata nel fornire il proprio know how nell’ambito del processo di ammodernamento e digitalizzazione della PA, che si estrinseca nell’offrire agli Enti, gestiti con servizio di tesoreria/cassa, soluzioni tecnologiche evolute e compliant con la normativa.
POS (POINT OF SALE)
CAI è in grado di fornire diverse tipologie di POS in grado di rispondere alle varie esigenze. Tutti i nuovi POS installati sono dotati di ricevitore contactless innovativo che consente di avvicinare la carta al POS senza strisciare la carta stessa o inserire il chip nel lettore. I principali modelli sono:
- POS Desktop con PIN PAD
- POS Cordless
- POS Portatile
- POS Mobile Smart
- POS Smart
- POS MINI
POS VIRTUALE "XPAY"
Con il termine "E-Commerce" si definiscono genericamente le attività commerciali e finanziarie che avvengono on-line sulla rete Internet. In particolare, per servizio "POS Virtuale", si intende un servizio on-line che, in modo analogo a quanto avviene per il POS tradizionale, gestisce la fase del pagamento della transazione commerciale, verificando i dati della carta di credito (validità e disponibilità della somma richiesta) ed effettuando l'addebito immediato della somma spesa, o la registrazione dell'impegno sulla carta di credito in attesa della conferma da parte del venditore (normalmente definito in ambito E-Commerce “Merchant”).
Sono disponibili 3 diversi pacchetti di offerta a seconda dei volumi delle transazioni ipotizzate.
POS (PAGOPA)
Il terminale POS PAGOPA messo a diposizione da CAI, è parte di un’infrastruttura che si avvale di un processo certificato per consentire agli Enti Pubblici, aderenti al Sistema PAGOPA, di accettare pagamenti anche tramite canale fisico.
Il terminale POS PAGOPA è in grado di acquisire l’Identificativo Univoco di Versamento (IUV), oggetto del pagamento, e veicolare tale informazione tramite tutti gli attori coinvolti nel processo (Gestore Terminali, Acquirer e Banca Tesoriera) fino all’Ente creditore per la successiva riconciliazione contabile.
Per il debitore, il pagamento si svolge con le stesse modalità di un terminale POS tradizionale di ultima tecnologia, consentendo l’accettazione di carte di pagamento, italiane e straniere, sui principali circuiti internazionali e PagoBancomat.
Per l'Ente creditore la gestione degli incassi rivenienti da transazioni effettuate tramite POS PAGOPA avviene con le stesse regole e modalità di riconciliazione dei pagamenti online previsti per il Modello 1.
Uno o più Flussi di Rendicontazione appositamente predisposti veicolano, tramite il NODO DEI PAGAMENTI – SPC, tutte le informazioni utili alla riconciliazione del movimento di accredito comunicato dalla Banca Tesoriera tramite il Giornale di Cassa.
All’interno dell’offerta di servizio è prevista anche la fornitura di una libreria software (plug-in) che la Banca può mettere a disposizione dei propri Enti per agevolare l’integrazione del nuovo servizio POS PAGOPA all’infrastruttura esistente (applicativi gestionali e software connessione al Nodo).
PRESENTAZIONI DI PORTAFOGLIO SDD
Il servizio SDD è lo strumento di pagamento che permette al cliente di disporre gli incassi in euro all'interno dell'area SEPA in base ad un accordo preliminare (mandato) tra creditore (Ente) e debitore (Utente) con addebito automatico del conto di quest’ultimo. L’SDD si divide in due macro categorie (SDD CORE e SDD B2B), disciplinate da appositi Rulebook, che dettano le regole a cui i soggetti devono attenersi.
GESTIONE DEL MANDATO
- Il mandato è l’espressione del consenso e dell’autorizzazione data dal Debitore al Creditore, con il quale quest’ultimo abilita al contempo il Creditore a presentare disposizioni SDD a valere sul conto di addebito indicato e la Banca del Debitore ad addebitare tali disposizioni conformemente a quanto previsto dai regolamenti (Rulebook) emanati dagli organi preposti della Comunità Europea.
GESTIONE BANCA DOMICILIATARIA
- La banca Domiciliataria è la banca presso cui è domiciliato l’incasso e sulla quale il debitore ha il conto di addebito. Nell’SDD mandato e disposizione di addebito, sono nello stesso messaggio. Il conto da addebitare è indicato quindi nell’SDD stesso, ove è presente anche la scadenza, data nella quale sarà addebitato l'importo.
SERVIZIO DI INTERMEDIAZIONE
Il sistema PagoPA è stato realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) per consentire ai privati cittadini e alle imprese di effettuare pagamenti elettronici verso la PA in modalità standardizzata.
Il Gruppo Crédit Agricole ha deciso di aderire al Nodo dei Pagamenti attraverso una soluzione tecnologica che garantisce la gestione automatizzata dell'intero ciclo dei pagamenti, sia lato debitore che creditore. Tale soluzione permette al Gruppo di accreditarsi sul Nodo dei Pagamenti e gli consente di:
- offrirsi alla PA in qualità di Partner Tecnologico: in questo caso gli Enti aderenti all’offerta di Crédit Agricole Italia usufruiranno di un servizio completo per l’interconnessione tecnica e l’accesso al Nodo dei Pagamenti, lo scambio dei flussi ed il supporto nell’espletare i diversi adempimenti richiesti dalla normativa. Crédit Agricole Italia in qualità di Partner Tecnologico, garantisce la gestione di tutte le attività di manutenzione e aggiornamento delle componenti applicative necessarie all’interoperabilità con il Nodo. Sarà inoltre prevista la fornitura di un Portale dei Pagamenti ad hoc (nel caso in cui l’Ente ne sia sprovvisto) o di una mera integrazione del portale già esistente dell’Ente
- Ricevere, in qualità di PSP (Prestatore Servizi di pagamento) i pagamenti che i debitori di Enti Pubblici vogliano eseguire presso i canali messi a disposizione della Banca, vale a dire l’Internet Banking, l’APP, gli ATM e le Filiali.
Altri prodotti
Per avere maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta i Fogli Informativi disponibili anche in Filiale. La Banca si riserva di valutare la sussistenza dei requisiti necessari per l’attivazione dei prodotti oggetto dell’offerta.