Disconoscimento operazioni non autorizzate
Scopri come disconoscere un'operazione non eseguita da te
Come funziona il processo di disconoscimento di operazioni
non autorizzate.
È il processo attraverso il quale puoi richiedere il rimborso e/o la rettifica di un'operazione che non hai autorizzato o che non è stata correttamente eseguita. Un'operazione di pagamento è “non autorizzata” quando manca il tuo consenso all’esecuzione della stessa; si definisce, invece, "non correttamente eseguita" quando l'esecuzione non è conforme alle istruzioni da te impartite (ad esempio importo non corretto).
Ricorda:
la Banca non ti chiederà mai via telefono, sms o mail le tue credenziali di accesso all'internet banking, o i dati riservati e il PIN della tua carta. Pertanto non comunicare mai queste informazioni a terzi che con l’inganno cercano di recuperare le informazioni tramite questi canali.
Solo nel caso in cui sia tu a contattare il Servizio Clienti, ti saranno richieste le credenziai di accesso per l'identificazione
Hai rilevato un'anomalia?
Se non hai autorizzato tu l'operazione, puoi inoltrare una richiesta di rimborso dell'operazione non autorizzata (disconoscimento)
Cosa fare in caso di operazione non autorizzata
Blocca la carta o i servizi digitali tramite i canali disponibili: in Filiale, da App o chiamando i numeri verdi
Scarica e compila il modulo disconoscimento operazioni non autorizzate
Attendi l’esito della richiesta
Importante da sapere:
Fornendo tutti gli elementi utili per eseguire l’analisi della casistica, tra cui la denuncia presentata alle Autorità, se disponibile.
Le somme saranno riaccrediate entro la giornata successiva alla presentazione della richiesta di disconoscimento*, in forma definitiva oppure salvo buon fine.
*se la richiesta perviene entro le ore 15
In al caso la Banca ha il diritto di negare il rimborso oppure ottenere la restituzione dell’importo già rimborsato salvo buon fine.