Disconoscimento operazioni non autorizzate

Scopri come disconoscere un'operazione non eseguita da te

Come funziona il processo di disconoscimento di operazioni non autorizzate.

È il processo attraverso il quale puoi richiedere il rimborso e/o la rettifica di un'operazione che non hai autorizzato o che non è stata correttamente eseguita. Un'operazione di pagamento è “non autorizzata” quando manca il tuo consenso all’esecuzione della stessa; si definisce, invece, "non correttamente eseguita" quando l'esecuzione non è conforme alle istruzioni da te impartite (ad esempio importo non corretto).

 

Memorizza questi consigli:

La lista movimenti a volte può rivelare delle anomalie nei pagamenti e ngli addebiti, ad esempio l'addebito di un'operazione che non hai mai effettuato.

Controlla spesso la lista dei movimenti

 del conto e della carta per rilevare subito eventuali anomalie

Attiva i servizi di notifica via SMS, email o APP

verifica che siano attivi, o attiva, i servizi di notifica via SMS, email, o App.

Ricorda:

la Banca non ti chiederà mai via telefono, sms o mail le tue credenziali di accesso all'internet banking, o i dati riservati e il PIN della tua carta. Pertanto non comunicare mai queste informazioni a terzi che con l’inganno cercano di recuperare le informazioni tramite questi canali.

Solo nel caso in cui sia tu a contattare il Servizio Clienti, ti saranno richieste le credenziai di accesso per l'identificazione

Hai rilevato un'anomalia?

Se non hai autorizzato tu l'operazione, puoi inoltrare una richiesta di rimborso dell'operazione non autorizzata (disconoscimento)

Se hai ricevuto un addebito errato sul tuo conto o carta

per un errore commesso dal venditore durante un acquisto, puoi rivolgerti direttamente al venditore per ottenere il rimborso della somma. In ogni caso puoi sempre rivolgerti alla tua Filiale per aprire una contestazione.

Se non hai autorizzato un'operazione

segui i passi elencati nella sezione sottostante.

IMPORTANTE!

Solo per le carte gestite da NEXI (Carta di Credito NEXI, Carta di Debito Internazionale Visa/Mastercard e EasyPlus) devi rivolgerti ai seguenti numeri NEXI per una gestione immediata della segnalazione di disconoscimento:

  • dall'Italia 800 15 16 16
  • dall'estero +39 02 3498 0020
  • da USA 1 800 473 6896

 

24 ore su 24 e 365 giorni l'anno.

Cosa fare in caso di operazione non autorizzata

Puoi disconoscere l’operazione in 3 semplici passi:

Blocca la carta o i servizi digitali tramite i canali disponibili: in Filiale, da App o chiamando i numeri verdi

Se ancora non lo hai fatto, blocca lo strumento di pagamento tramite i canali disponibili: in Filiale da App o chiamando i numeri verdi.

Scarica e compila il modulo disconoscimento operazioni non autorizzate

Scarica e compila il modulo disponibile al seguente link, e consegnalo in una Filiale Crédit Agricole Italia. In alternativa, puoi compilarlo direttamente in una nostra Filiale. Un’altra opzione è quella di compilare ed inviare direttamente il form disconoscimenti digitale, dalla sezione Sicurezza della tua area riservata nell’ App Crédit Agricole Italia.

Attendi l’esito della richiesta

La banca analizza l’accaduto e ti fornisce un riscontro. Per ulteriori informazioni, o per verificare lo stato della tua pratica, puoi contattare il nostro Servizio Clienti all'800 771100 o chiedere al tuo Gestore in Filiale.

Importante da sapere:

Fornendo tutti gli elementi utili per eseguire l’analisi della casistica, tra cui la denuncia presentata alle Autorità, se  disponibile.

Le somme saranno riaccrediate entro la giornata successiva alla presentazione della richiesta di disconoscimento*, in forma definitiva oppure salvo buon fine.

*se la richiesta perviene entro le ore 15 

In al caso la Banca ha il diritto di negare il rimborso oppure ottenere la restituzione dell’importo già rimborsato salvo buon fine.