Disconoscimento operazioni non autorizzate

Scopri come disconoscere un'operazione non eseguita da te

Come funziona il processo di disconoscimento di operazioni non autorizzate.

È il processo attraverso il quale puoi richiedere il rimborso e/o la rettifica di un'operazione che non hai autorizzato o che non è stata correttamente eseguita. Un'operazione di pagamento è “non autorizzata” quando manca il tuo consenso all’esecuzione della stessa; si definisce, invece, "non correttamente eseguita" quando l'esecuzione non è conforme alle istruzioni da te impartite (ad esempio importo non corretto).

 

Memorizza questi consigli:

La lista movimenti a volte può rivelare delle anomalie nei pagamenti e negli addebiti, ad esempio l'addebito di un'operazione che non hai mai effettuato.

Controlla spesso la lista dei movimenti

 del conto e della carta per rilevare subito eventuali anomalie

Verifica che siano attivi i servizi di notifica via SMS, email o App

in caso contrario attivali subito

Ricorda:

la Banca non ti chiederà mai via telefono, sms o mail le tue credenziali di accesso all'internet banking, o i dati riservati e il PIN della tua carta. Pertanto non comunicare mai queste informazioni a terzi che con l’inganno cercano di recuperare le informazioni tramite questi canali.

Solo nel caso in cui sia tu a contattare il Servizio Clienti, ti saranno richieste le credenziai di accesso per l'identificazione

Hai rilevato una delle seguenti anomalie?

Operazione non autorizzata effettuata con carte gestite da NEXI

(Carta di Credito NEXI, Carta di Debito Internazionale Visa/Mastercard e EasyPlus)  o da American Express.
 

In questo caso devi contattare i numeri sotto riportati per bloccare immediatamente la carta e per segnalare il disconoscimento dell’operazione.
 

Carte Nexi 

dall'Italia 800 15 16 16
dall'estero +39 02 3498 0020
da USA 1 800 473 6896
24 ore su 24 e 365 giorni l'anno.

Errore commesso dal venditore durante l’acquisto con addebito del controvalore sul tuo rapporto

(ad es. non hai ricevuto la merce).
 

In questo caso devi rivolgerti direttamente al venditore per ottenere il rimborso della somma. In ogni caso, se lo ritieni, puoi sempre rivolgerti alla tua filiale per aprire una contestazione.

Addebito sul tuo conto di un’operazione che NON hai autorizzato

In questo caso puoi disconoscere l’operazione seguendo i 3 semplici passi sotto descritti:

 

  • Blocca la carta o i servizi digitali  tramite i canali disponibili: in Filiale, da App o chiamando i numeri verdi.
    Se ancora non lo hai fatto,  blocca lo strumento di pagamento tramite i canali disponibili: in Filiale da App o chiamando i numeri verdi.
     

  • Scarica e compila il modulo disconoscimento operazioni non autorizzate. Scarica e compila il modulo disponibile al seguente link, e consegnalo in una Filiale Crédit Agricole Italia. In alternativa, puoi compilarlo direttamente in una nostra Filiale.
     

  • Attendi l’esito della richiesta.
    La banca analizza l’accaduto e ti fornisce un riscontro. Per ulteriori informazioni, o per verificare lo stato della tua pratica, puoi contattare il nostro Servizio Clienti all'800 771100  o chiedere al tuo Gestore in Filiale

 

 

Operazione non autorizzata effettuata con carte gestite da NEXI

(Carta di Credito NEXI, Carta di Debito Internazionale Visa/Mastercard e EasyPlus)  o da American Express.
 

In questo caso devi contattare i numeri sotto riportati per bloccare immediatamente la carta e per segnalare il disconoscimento dell’operazione.
 

Carte Nexi 

dall'Italia 800 15 16 16
dall'estero +39 02 3498 0020
da USA 1 800 473 6896
24 ore su 24 e 365 giorni l'anno.

Errore commesso dal venditore durante l’acquisto con addebito del controvalore sul tuo rapporto

(ad es. non hai ricevuto la merce).
 

In questo caso devi rivolgerti direttamente al venditore per ottenere il rimborso della somma. In ogni caso, se lo ritieni, puoi sempre rivolgerti alla tua filiale per aprire una contestazione.

Addebito sul tuo conto di un’operazione che NON hai autorizzato

In questo caso puoi disconoscere l’operazione seguendo i 3 semplici passi sotto descritti:

 

  • Blocca la carta o i servizi digitali  tramite i canali disponibili: in Filiale, da App o chiamando i numeri verdi.
    Se ancora non lo hai fatto,  blocca lo strumento di pagamento tramite i canali disponibili: in Filiale da App o chiamando i numeri verdi.
     

  • Scarica e compila il modulo disconoscimento operazioni non autorizzate. Scarica e compila il modulo disponibile al seguente link, e consegnalo in una Filiale Crédit Agricole Italia. In alternativa, puoi compilarlo direttamente in una nostra Filiale.
     

  • Attendi l’esito della richiesta.
    La banca analizza l’accaduto e ti fornisce un riscontro. Per ulteriori informazioni, o per verificare lo stato della tua pratica, puoi contattare il nostro Servizio Clienti all'800 771100  o chiedere al tuo Gestore in Filiale

 

 

Hai rilevato una delle seguenti anomalie?

Operazione non autorizzata effettuata con carte gestite da NEXI (Carta di Credito NEXI, Carta di Debito Internazionale Visa/Mastercard e EasyPlus)  o da American Express.

In questo caso devi contattare i numeri sotto riportati per bloccare immediatamente la carta e per segnalare il disconoscimento dell’operazione.

Carte Nexi

dall'Italia 800 15 16 16
dall'estero +39 02 3498 0020
da USA 1 800 473 6896
24 ore su 24 e 365 giorni l'anno.

 

Carte American Express

800 26392279 dall'Estero, esclusi Australia, Canada, USA, Messico  
011 800 26392279  da Australia, Canada, USA
018 001 231690 dal Messico

Errore commesso dal venditore durante l’acquisto con addebito del controvalore sul tuo rapporto (ad es. non hai ricevuto la merce). 

In questo caso devi rivolgerti direttamente al venditore per ottenere il rimborso della somma. In ogni caso, se lo ritieni, puoi sempre rivolgerti alla tua filiale per aprire una contestazione.

Addebito sul tuo  conto di un’operazione che NON hai autorizzato.

In questo caso puoi disconoscere l’operazione seguendo i 3 semplici passi sotto descritti:

 

  • Blocca la carta o i servizi digitali  tramite i canali disponibili: in Filiale, da App o chiamando i numeri verdi.
    Se ancora non lo hai fatto,  blocca lo strumento di pagamento tramite i canali disponibili: in Filiale da App o chiamando i numeri verdi.
     

  • Scarica e compila il modulo disconoscimento operazioni non autorizzate. Scarica e compila il modulo disponibile al seguente link, e consegnalo in una Filiale Crédit Agricole Italia. In alternativa, puoi compilarlo direttamente in una nostra Filiale.
     

  • Attendi l’esito della richiesta.
    La banca analizza l’accaduto e ti fornisce un riscontro. Per ulteriori informazioni, o per verificare lo stato della tua pratica, puoi contattare il nostro Servizio Clienti all'800 771100  o chiedere al tuo Gestore in Filiale

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Blocca la carta o i servizi digitali  tramite i canali disponibili: in Filiale, da App o chiamando i numeri verdi

Se ancora non lo hai fatto,  blocca lo strumento di pagamento tramite i canali disponibili: in Filiale da App o chiamando i numeri verdi.

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Scarica e compila il modulo disconoscimento operazioni non autorizzate

Scarica e compila il modulo disponibile al seguente link, e consegnalo in una Filiale Crédit Agricole Italia. In alternativa, puoi compilarlo direttamente in una nostra Filiale.

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Attendi l’esito della richiesta

 

La banca analizza l’accaduto e ti fornisce un riscontro. Per ulteriori informazioni, o per verificare lo stato della tua pratica, puoi contattare il nostro Servizio Clienti all'800 771100  o chiedere al tuo Gestore in Filiale.

Blocca la carta o i servizi digitali tramite i canali disponibili: in Filiale, da App o chiamando i numeri verdi

Se ancora non lo hai fatto,  blocca lo strumento di pagamento tramite i canali disponibili: in Filiale da App o chiamando i numeri verdi.

Scarica e compila il modulo disconoscimento operazioni non autorizzate

Scarica e compila il modulo disponibile al seguente link, e consegnalo in una Filiale Crédit Agricole Italia. In alternativa, puoi compilarlo direttamente in una nostra Filiale.

Attendi l’esito della richiesta

La banca analizza l’accaduto e ti fornisce un riscontro. Per ulteriori informazioni, o per verificare lo stato della tua pratica, puoi contattare il nostro Servizio Clienti all'800 771100  o chiedere al tuo Gestore in Filiale.

Importante da sapere:

Fornendo tutti gli elementi utili per eseguire l’analisi della casistica, tra cui la denuncia presentata alle Autorità, se  disponibile.

Le somme saranno riaccrediate entro la giornata successiva alla presentazione della richiesta di disconoscimento*, in forma definitiva oppure salvo buon fine.

*se la richiesta perviene entro le ore 15 

In tal caso la Banca ha il diritto di negare il rimborso oppure ottenere la restituzione dell’importo già rimborsato salvo buon fine.