Disconoscimento operazioni non autorizzate
Scopri come disconoscere un'operazione non eseguita da te
Come funziona il processo di disconoscimento di operazioni
non autorizzate.
È il processo attraverso il quale puoi richiedere il rimborso e/o la rettifica di un'operazione che non hai autorizzato o che non è stata correttamente eseguita. Un'operazione di pagamento è “non autorizzata” quando manca il tuo consenso all’esecuzione della stessa; si definisce, invece, "non correttamente eseguita" quando l'esecuzione non è conforme alle istruzioni da te impartite (ad esempio importo non corretto).
Ricorda:
la Banca non ti chiederà mai via telefono, sms o mail le tue credenziali di accesso all'internet banking, o i dati riservati e il PIN della tua carta. Pertanto non comunicare mai queste informazioni a terzi che con l’inganno cercano di recuperare le informazioni tramite questi canali.
Solo nel caso in cui sia tu a contattare il Servizio Clienti, ti saranno richieste le credenziai di accesso per l'identificazione
Hai rilevato una delle seguenti anomalie?
Operazione non autorizzata effettuata con carte gestite da NEXI
(Carta di Credito NEXI, Carta di Debito Internazionale Visa/Mastercard e EasyPlus) o da American Express.
In questo caso devi contattare i numeri sotto riportati per bloccare immediatamente la carta e per segnalare il disconoscimento dell’operazione.
Carte Nexi
dall'Italia 800 15 16 16
dall'estero +39 02 3498 0020
da USA 1 800 473 6896
24 ore su 24 e 365 giorni l'anno.
Errore commesso dal venditore durante l’acquisto con addebito del controvalore sul tuo rapporto
(ad es. non hai ricevuto la merce).
In questo caso devi rivolgerti direttamente al venditore per ottenere il rimborso della somma. In ogni caso, se lo ritieni, puoi sempre rivolgerti alla tua filiale per aprire una contestazione.
Addebito sul tuo conto di un’operazione che NON hai autorizzato
In questo caso puoi disconoscere l’operazione seguendo i 3 semplici passi sotto descritti:
-
Blocca la carta o i servizi digitali tramite i canali disponibili: in Filiale, da App o chiamando i numeri verdi.
Se ancora non lo hai fatto, blocca lo strumento di pagamento tramite i canali disponibili: in Filiale da App o chiamando i numeri verdi.
-
Scarica e compila il modulo disconoscimento operazioni non autorizzate. Scarica e compila il modulo disponibile al seguente link, e consegnalo in una Filiale Crédit Agricole Italia. In alternativa, puoi compilarlo direttamente in una nostra Filiale.
-
Attendi l’esito della richiesta.
La banca analizza l’accaduto e ti fornisce un riscontro. Per ulteriori informazioni, o per verificare lo stato della tua pratica, puoi contattare il nostro Servizio Clienti all'800 771100 o chiedere al tuo Gestore in Filiale
Hai rilevato una delle seguenti anomalie?
Operazione non autorizzata effettuata con carte gestite da NEXI (Carta di Credito NEXI, Carta di Debito Internazionale Visa/Mastercard e EasyPlus) o da American Express.
In questo caso devi contattare i numeri sotto riportati per bloccare immediatamente la carta e per segnalare il disconoscimento dell’operazione.
Carte Nexi
dall'Italia 800 15 16 16
dall'estero +39 02 3498 0020
da USA 1 800 473 6896
24 ore su 24 e 365 giorni l'anno.
Carte American Express
800 26392279 dall'Estero, esclusi Australia, Canada, USA, Messico
011 800 26392279 da Australia, Canada, USA
018 001 231690 dal Messico
Errore commesso dal venditore durante l’acquisto con addebito del controvalore sul tuo rapporto (ad es. non hai ricevuto la merce).
In questo caso devi rivolgerti direttamente al venditore per ottenere il rimborso della somma. In ogni caso, se lo ritieni, puoi sempre rivolgerti alla tua filiale per aprire una contestazione.
Addebito sul tuo conto di un’operazione che NON hai autorizzato.
In questo caso puoi disconoscere l’operazione seguendo i 3 semplici passi sotto descritti:
-
Blocca la carta o i servizi digitali tramite i canali disponibili: in Filiale, da App o chiamando i numeri verdi.
Se ancora non lo hai fatto, blocca lo strumento di pagamento tramite i canali disponibili: in Filiale da App o chiamando i numeri verdi.
-
Scarica e compila il modulo disconoscimento operazioni non autorizzate. Scarica e compila il modulo disponibile al seguente link, e consegnalo in una Filiale Crédit Agricole Italia. In alternativa, puoi compilarlo direttamente in una nostra Filiale.
-
Attendi l’esito della richiesta.
La banca analizza l’accaduto e ti fornisce un riscontro. Per ulteriori informazioni, o per verificare lo stato della tua pratica, puoi contattare il nostro Servizio Clienti all'800 771100 o chiedere al tuo Gestore in Filiale
Blocca la carta o i servizi digitali tramite i canali disponibili: in Filiale, da App o chiamando i numeri verdi
Se ancora non lo hai fatto, blocca lo strumento di pagamento tramite i canali disponibili: in Filiale da App o chiamando i numeri verdi.
Scarica e compila il modulo disconoscimento operazioni non autorizzate
Scarica e compila il modulo disponibile al seguente link, e consegnalo in una Filiale Crédit Agricole Italia. In alternativa, puoi compilarlo direttamente in una nostra Filiale.
Attendi l’esito della richiesta
La banca analizza l’accaduto e ti fornisce un riscontro. Per ulteriori informazioni, o per verificare lo stato della tua pratica, puoi contattare il nostro Servizio Clienti all'800 771100 o chiedere al tuo Gestore in Filiale.
Importante da sapere:
Fornendo tutti gli elementi utili per eseguire l’analisi della casistica, tra cui la denuncia presentata alle Autorità, se disponibile.
Le somme saranno riaccrediate entro la giornata successiva alla presentazione della richiesta di disconoscimento*, in forma definitiva oppure salvo buon fine.
*se la richiesta perviene entro le ore 15
In tal caso la Banca ha il diritto di negare il rimborso oppure ottenere la restituzione dell’importo già rimborsato salvo buon fine.