Cambiali Agrarie
La soluzione semplice per le imprese che operano nel settore agricolo
Le cambiali agrarie, a differenza delle altre cambiali presentano una disciplina fiscale agevolata, sono la forma tecnica più comune di finanziamenti agricoli: un prestito della durata massima di 12 mesi sotto forma di anticipo di capitali per spese inerenti la conduzione agricola.
La cambiale agraria funziona allo stesso modo di altre cambiali sconto*, pur avendo alcuni elementi distintivi, quali tasso agevolato e bollo ridotto.
Gli imprenditori che svolgono un’attività di impresa legata all’agricoltura, possono beneficiare di un tasso agevolato, in questo modo è possibile ottenere un finanziamento che sostenga le spese relative all’annata agraria, cioè tutte le spese legate alla coltivazione oltre che l’anticipo dei capitali necessari per sostenere i processi inerenti il ciclo produttivo.
La durata della cambiale agraria va da un minimo di 1 mese ad un massimo di 1 anno.
Rispetto alle cambiali ordinarie, l’imposta di bollo delle cambiali agrarie è molto inferiore, il valore è pari allo 0,1 per mille della somma indicata sul titolo.
Le cambiali agrarie possono essere un valido strumento per affrontare le esigenze aziendali che necessitano di una risposta immediata.
*Legge n.185/92, art.3, comma 2, lett. c. (bollo 0,1 per mille).
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per avere maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta i Fogli Informativi disponibili anche in filiale. La Banca si riserva di valutare la sussistenza dei requisiti necessari per l’attivazione dei prodotti oggetto dell’offerta.