Mutuo a tasso variabile
È un finanziamento per l’acquisto, ristrutturazione o surroga il cui tasso può cambiare nel tempo.
Mutuo a tasso variabile
È un finanziamento per l’acquisto, ristrutturazione o surroga il cui tasso può cambiare nel tempo.
Come funziona e caratteristiche
- Caratteristica principale di questo tipo di mutuo è il tasso di interesse variabile, che può determinare un aumento o un decremento dell’importo delle rate mensili nel corso del tempo.
- Precisamente, come funziona il tasso variabile? Il tasso d’interesse in questo caso viene calcolato in base all’andamento dell’Euribor, oppure seguendo il tasso ufficiale fissato dalla Banca Centrale Europea. Nello specifico, l’Euribor è influenzato dall’andamento delle transazioni finanziarie a breve termine in Euro tra le grandi banche europee. La natura variabile di questi parametri determina l’oscillazione del tasso applicato al mutuo: a seconda dell’andamento del parametro di riferimento, questo varierà nella stessa direzione, comportando una crescita o una diminuzione della rata di rimborso di un mutuo.
Calcolo della rata del tuo mutuo a tasso variabile
I tassi di un mutuo variabile sono facilmente determinabili con il Simulatore Mutui di Crédit Agricole, che ti offre la possibilità di calcolare la rata mensile del tuo mutuo e offre una consulenza personalizzata sul mondo dei mutui. Il processo è molto semplice: basta inserire l’importo dell’immobile per il quale lo si richiede, la quota per la quale si vuole richiedere il finanziamento e la durata del periodo di rimborso.