UN OBIETTIVO CHIARO, AMBIZIOSO E VALORIALE

Il Gruppo Bancario Crédit Agricole ha raggiunto in Italia importanti traguardi di sviluppo grazie a una costante crescita nel tempo, affermando il modello di banca universale di prossimità, volto a servire le economie dei territori e accompagnare tutti i Clienti nelle grandi trasformazioni economiche, ambientali e sociali.
Responsabilità ambientale, inclusione sociale e governance sono gli elementi portanti della nostra strategia ESG.

Un approccio che abbiamo voluto sinteticamente tradurre in due leve strategiche:

Sviluppare nuovi mercati e accompagnare i Clienti nel loro processo di transizione climatica ed energetica

Favorire l’inclusione e la coesione sociale

Sviluppare nuovi mercati e accompagnare i Clienti nel loro processo di transizione climatica ed energetica

Favorire l’inclusione e la coesione sociale

Di fronte alle nuove sfide che la nostra società si trova ad affrontare – alterazione del clima su vasta scala, degrado ambientale e perdita della biodiversità, coesione sociale e instabilità geopolitiche – Crédit Agricole ha scelto di mettere la forza del suo modello di banca universale al servizio della transizione verso la neutralità carbonica, per fornire a tutti i Clienti, dalle famiglie alle grandi aziende internazionali, soluzioni e servizi per accompagnare i cambiamenti in atto.

Crédit Agricole Italia considera il confronto con i propri stakeholder un aspetto chiave all’interno del proprio modello di banca. Costruire un futuro sostenibile significa anche gestire in maniera attenta e trasparente il rapporto con i portatori di interesse, in un'ottica di engagement, al fine di ascoltare, comprenderne le aspettative, mettere in campo le iniziative più adeguate per orientare il modello e la strategia aziendale.
Vogliamo cogliere nuove opportunità di crescita in grado di generare impatti positivi per tutti.

La DNF sintetizza gli impegni, le politiche, i processi e i risultati del Gruppo in materia economica, ambientale e sociale, mostrando concretamente il percorso virtuoso del Gruppo in favore di uno sviluppo sostenibile.

LA STRATEGIA ESG COME PARTE INTEGRANTE DEL DNA DEL NOSTRO GRUPPO

La sostenibilità è un valore fondamentale che ispira il Gruppo Crédit Agricole sin dalla sue origini ed è parte integrante della sua ragion d’essere “Agire ogni giorno nell’interesse dei Clienti e della società”

LA SOSTENIBILITA’ IN CREDIT AGRICOLE ITALIA

La sostenibilità è l'idea centrale del purpose di Crédit Agricole, una Raison d'être che anima la cultura aziendale e promuove l'impegno collettivo di "Agire ogni giorno nell’interesse dei Clienti e della società". In Italia il Gruppo Bancario Crédit Agricole ha raggiunto importanti traguardi di sviluppo grazie ad una costante crescita nel tempo, affermando il modello di banca universale di prossimità, volto a servire le economie dei territori e accompagnare tutti i Clienti nelle grandi trasformazioni economiche, ambientali e sociali.

AIUTIAMO PRIVATI E IMPRESE A COSTRUIRE VALORE SOSTENIBILE

L’attenzione alle tematiche di sostenibilità rappresenta una costante del nostro modo di essere e fare banca.

Le attività sono sempre orientate in chiave ESG con un Piano strutturato, che persegue obiettivi di piena integrazione della sostenibilità lungo tutta la catena del valore, mediante l'adozione di politiche, processi e servizi dedicati, mettendo in campo strumenti di valutazione per tracciare insieme al Cliente il suo percorso di transizione. 

NORMATIVA

Codice Etico Gruppo Crédit Agricole

L’insieme dei valori, dei principi, dei doveri, degli impegni e delle responsabilità che il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia assume nei confronti di tutti i propri stakeholder.

Policy di Stakeholder Engagement

Per il Gruppo costruire un futuro sostenibile significa anche gestire in modo attento e trasparente il rapporto con i propri Stakeholder  al fine di ascoltare, comprenderne le aspettative e mettere in campo le iniziative più adeguate per orientare il modello e la strategia aziendale.

Politiche del credito ESG

Integrazione dei criteri ESG nelle Politiche Creditizie per rispondere alla normativa Europea sulla Sostenibilità e contribuire al perseguimento degli impegni ambientali della Capogruppo francese Crédit Agricole S.A.

Sistema di gestione ambientale

Al fine di indirizzare e disciplinare i processi aziendali rilevanti sotto il profilo degli impatti ambientali, la banca si è dotata di un Sistema di Gestione Ambientale conforme alla norma UNI EN ISO 14001:2015 «Sistema di Gestione Ambientale - Requisiti e guida per l'uso»

Prevenzione della corruzione

Procedure e sistemi operativi idonei a proteggere attività, clienti e collaboratori del Gruppo da comportamenti non etici e in particolare dal rischio di corruzioneProcedure e sistemi operativi idonei a proteggere attività, clienti e collaboratori del Gruppo da comportamenti non etici e in particolare dal rischio di corruzione.

Modello di organizzazione gestione e controllo

Per individuare, gestire, controllare e prevenire il rischio di qualsiasi reato che possa comportare una responsabilità della Banca ai sensi del Decreto Lgs. 231/2001, per assicurare correttezza e trasparenza nello svolgimento delle attività della Banca.

Whistleblowing

Norme per la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione Europea che ledano l’integrità del Gruppo, per diffondere e rafforzare in tutti i settori della struttura la cultura della legalità.