Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole Italia: l’Assemblea approva il bilancio 2024 e nomina il nuovo Consiglio di Amministrazione

Giampiero Maioli Presidente
Hugues Brasseur Chief Executive Officer e Amministratore Delegato

Parma, 23 aprile 2025 – L’Assemblea dei Soci di Crédit Agricole Italia riunitasi oggi ha approvato il bilancio 2024 nominando il nuovo Consiglio di Amministrazione e i componenti del Collegio Sindacale per il triennio 2025-2027.

Approvate le candidature espresse nel corso del Consiglio di Amministrazione dello scorso 12 febbraio, che vedono Giampiero Maioli Presidente e Hugues Brasseur Chief Executive Officer e Amministratore Delegato, che assumerà la carica di Senior Country Officer. Due nomine nel segno di una continuità territoriale e strategica, che evidenziano la centralità del panorama italiano per il Gruppo Crédit Agricole.

"È con un misto di orgoglio e gratitudine che lascio il ruolo di Presidente. In questi anni abbiamo affrontato con successo molte sfide, sempre con l'obiettivo di supportare al meglio i nostri territori. Desidero ringraziare tutti coloro che hanno condiviso questo viaggio con me: gli Azionisti, gli Amministratori, i colleghi, i clienti e i partner. Sono fiducioso che la banca continuerà a mantenere saldi i valori che ci hanno sempre guidato" ha affermato Ariberto Fassati.

"Abbiamo costruito insieme in questi anni qualcosa di più di una banca: abbiamo creato una comunità, un sistema di valori e una realtà che ha saputo innovare e crescere nel Paese, parte di un grande Gruppo Internazionale, che conserva un forte legame con i territori. Oggi annunciamo un ulteriore passo verso il futuro, sono certo che le competenze di tutti i collaboratori e la visione strategica del top management ci consentiranno di proseguire il percorso di successo intrapreso in Italia” ha dichiarato Giampiero Maioli.

"Sono onorato di assumere la guida di Crédit Agricole Italia, di tornare in questo Gruppo per condurlo verso il suo prossimo capitolo di ulteriore sviluppo. Il nostro team ha costruito solide fondamenta e gode di un'eccellente reputazione sul mercato. La mia priorità sarà quella di valorizzare questo patrimonio, rafforzando sempre più il nostro impegno nei confronti dei collaboratori, dei clienti e degli stakeholders, per continuare il percorso di crescita che ci ha da sempre contraddistinto” ha commentato Hugues Brasseur.

L’Assemblea ha ringraziato calorosamente il Presidente uscente Ariberto Fassati, in carica dal 2007 e che ha partecipato alla costruzione del Gruppo Crédit Agricole in Italia per oltre 40 anni.

Alla vicepresidenza è stata confermata l’imprenditrice Annalisa Sassi, che verrà affiancata da Jérôme Grivet, Deputy CEO di Crédit Agricole S.A.

In aggiunta sono stati riconfermati in CdA i seguenti Amministratori: Gino Gandolfi, Anna Maria Fellegara, Christine Gandon, Nicolas Langevin, Hervé Le Floc’h, Michel Le Masson, Nicolas Denis.

A questi si aggiungono i nuovi Consiglieri, Maria Anghileri, Valentina Aureli, Matteo Melley e Véronique Raccoussot-Sorosina

Sono stati infine confermati i membri del Collegio Sindacale: il Presidente è Luigi Capitani, i sindaci effettivi sono Maria Ludovica Giovanardi, Francesca Michela Maurelli, Germano Montanari, Enrico Zanetti. I membri supplenti sono Alberto Guiotto e Chiara Perlini.


L’Assemblea di Crédit Agricole Italia ha provveduto altresì ad approvare il bilancio di esercizio che si è chiuso con un utile netto consolidato civilistico pari a 808 milioni di euro, registrando un incremento del +14,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

L’insieme delle entità del Crédit Agricole in Italia, anche grazie al continuo e costante incremento delle sinergie, ha fatto registrare nel 2024 un risultato netto aggregato di 1,556 miliardi di euro (+19% a/a) - di cui 1,254 miliardi di pertinenza del Gruppo Crédit Agricole - e 102 miliardi di euro di finanziamenti all’economia.

Il Crédit Agricole è presente in Italia, suo secondo mercato domestico, con un Gruppo composto, oltre che da Crédit Agricole Italia, anche dalle società di Corporate e Investment Banking (CACIB), Servizi Finanziari Specializzati (Agos, CA Auto Bank), Leasing (Crédit Agricole Leasing Italia, parte di Crédit Agricole Italia) e Factoring (CA Factoring), Asset Management e Asset Services (Amundi, CACEIS), Assicurazioni (CA Vita, CA Assicurazioni, CA Creditor Insurance) e Wealth Management (CA Indosuez Wealth Management e CA Indosuez Fiduciaria).

 

PROFILI COMPONENTI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E DEL COLLEGIO SINDACALE

 

GIAMPIERO MAIOLI – PRESIDENTE

Direttore Generale di Crédit Agricole Italia dal 2007, dal 2010 al 2025 ha ricoperto l’incarico di Amministratore Delegato. Dal 2012 è stato Senior Country Officer per l’Italia del Gruppo Crédit Agricole e dal 2017 Membro del Comitato Esecutivo di Crédit Agricole S.A.

Presso l’Associazione Bancaria Italiana (ABI) riveste la carica di Vice Presidente, di Membro del Comitato Esecutivo e del Comitato di Presidenza.

 

HUGUES BRASSEUR – CHIEF EXECUTIVE OFFICER E AMMINISTRATORE DELEGATO

Hugues Brasseur è Chief Executive Officer e Amministratore Delegato di Crédit Agricole Italia, Membro del Comitato Esecutivo di Crédit Agricole S.A.

In Crédit Agricole dal 2000. Dal settembre 2012 a dicembre 2016, ha assunto prima il ruolo di Condirettore Generale e poi quello di Direttore Generale Vicario di Crédit Agricole Italia. Nel gennaio 2017, terminata l’esperienza italiana, è stato nominato Direttore Generale della Caisse Régionale de l’Anjou et du Maine.

 

ANNALISA SASSI – VICE PRESIDENTE

Imprenditrice. Consigliere di Amministrazione di Crédit Agricole Italia dal 2013, dal 2019 ha assunto il ruolo di Vice Presidente. È Presidente di Confindustria Emilia Romagna e Vice Presidente di Confindustria Nazionale. Riveste, altresì, incarichi di Amministrazione nel Gruppo Emilio Sassi.

 

JÉRÔME GRIVET – VICE PRESIDENTE

Riveste attualmente l’incarico di Deputy CEO di Crédit Agricole S.A. e membro del Comitato Esecutivo. Ha iniziato la sua carriera quale Consigliere per gli affari europei dell'ex primo ministro Alain Juppé; ha proseguito ricoprendo ruoli di crescente responsabilità nell’ambito del Gruppo Crédit Agricole, tra cui Amministratore Delegato di Crédit Agricole Assurance e Amministratore Delegato di Predica.

 

MARIA ANGHILERI – CONSIGLIERE

Imprenditrice, ricopre il ruolo di Chief Operating Officer nel Gruppo Eusider, attivo nel settore della siderurgia. Laureata in Giurisprudenza, abilitata alla professione forense ha completato la sua formazione all’estero.

Ricopre l’incarico di Vice Presidente di Confindustria e Presidente di Giovani Imprenditori Confindustria.

 

VALENTINA AURELI – CONSIGLIERE

Imprenditrice, ricopre il ruolo di Amministratore Delegato di Aetna Group, con i brand Robopac e OCME tra le primissime realtà della Packaging Valley. Ha intrapreso un brillante percorso di formazione e di esperienze professionali in ambito finanziario internazionale, maturando così una visione del mondo evoluta che le ha consentito
di gestire l’azienda AETNA e farla crescere, con delega a risorse umane e finanza.

 

NICOLAS DENIS – CONSIGLIERE
È Consigliere di Crédit Agricole Italia dal 2024. Vanta una importante carriera presso il Crédit Agricole, ricoprendo importanti cariche nelle diverse società del Gruppo. Attualmente ricopre l’incarico di Direttore Generale di Crédit Agricole Assurances e di Predica, oltre ad incarichi di Amministratore in altre società del Gruppo Crédit Agricole.


ANNA MARIA FELLEGARA – CONSIGLIERE
È Consigliere di Crédit Agricole Italia dal 2019. Ricopre il ruolo di Pro Rettore Vicario della Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Professore Ordinario di Economia Aziendale. Iscritta all’Albo dei Dottori Commercialisti e nel Registro dei Revisori Legali, vanta una pluriennale esperienza con incarichi di Amministrazione e Controllo in diverse società.


GINO GANDOLFI – CONSIGLIERE
È Consigliere di Crédit Agricole Italia dal 2023. Professore ordinario di Economia degli 
Intermediari Finanziari presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma e Affiliate Professor di Banking and Insurance presso SDA Bocconi School of Management, ha rivestito il ruolo di Presidente di Fondazione Cariparma.


CHRISTINE GANDON – CONSIGLIERE
È Consigliere di Crédit Agricole Italia dal 2022. Riveste l’incarico di Presidente della Caisse Régionale de Crédit Agricole Mutuel Nord Est e Vice Presidente della Caisse locale de Fère-Champenoise et Sommesous. È Consigliere di Crédit Agricole s.a. e ricopre altresì ulteriori incarichi di amministrazione nelle società del Gruppo Crédit Agricole.


NICOLAS LANGEVIN – CONSIGLIERE
È Consigliere di Crédit Agricole Italia dal 2012. Vanta una pluriennale esperienza in ambito bancario ed attualmente riveste l’incarico di Direttore Generale della Caisse Régionale du Crédit Agricole Mutuel Toulouse 31. Ricopre altresì ulteriori incarichi di amministrazione all’interno delle società del Gruppo Crédit Agricole.


HERVÈ LE FLOC’H – CONSIGLIERE
È Consigliere di Crédit Agricole Italia dal 2020. Riveste l’incarico di Presidente del Consiglio di Amministrazione della Caisse Régionale de Crédit Agricole Mutuel Morbihan. Ricopre altresì ulteriori incarichi di amministrazione all’interno delle società del Gruppo Crédit Agricole.

 

MICHEL LE MASSON – CONSIGLIERE
È Consigliere di Crédit Agricole Italia dal 2022. Ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità all’interno del Gruppo Crédit Agricole, tra cui Ispettore Generale del Gruppo ed attualmente riveste l’incarico di Responsabile dell’International Banking Development Division di Crédit Agricole sa.

 

MATTEO MELLEY – CONSIGLIERE
Laureato in Giurisprudenza svolge la Professione di Avvocato. Già Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia, vanta una pluriennale esperienza con incarichi di Amministrazione in diverse società.

 

VÉRONIQUE RACCOUSSOT-SOROSINA – CONSIGLIERE
Ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità all’interno del Gruppo Crédit Agricole ed 
attualmente è Chief Executive Officer di Crédit Agricole Technologies et Services. Ricopre altresì ulteriori incarichi di amministrazione all’interno delle società del Gruppo.

 

COLLEGIO SINDACALE


LUIGI CAPITANI – PRESIDENTE
Dottore Commercialista e Revisore Legale, ha rivestito l’incarico di Sindaco Effettivo di Crédit Agricole Italia dal 2013 e riveste l’incarico di Presidente del Collegio Sindacale dal 2022. Libero professionista, è Presidente del Collegio Sindacale di Crédit Agricole Group Solutions e vanta una pluriennale esperienza in qualità di membro degli organi di controllo di importanti società.


MARIA LUDOVICA GIOVANARDI – SINDACO EFFETTIVO
Dottore Commercialista e Revisore Legale, riveste l’incarico di Sindaco Effettivo di Crédit Agricole Italia dal 2016. Libera professionista, è Sindaco Effettivo di Crédit Agricole Group Solutions e vanta esperienza in qualità di membro degli organi di controllo di importanti società.

 

FRANCESCA MICHELA MAURELLI – SINDACO EFFETTIVO

Dottore Commercialista e Revisore Legale, riveste l’incarico di Sindaco Effettivo di Crédit Agricole Italia dal 2022. Libera professionista, è Sindaco Effettivo di Crédit Agricole Leasing Italia e vanta esperienza in qualità di membro degli organi di controllo di importanti società.

 

GERMANO MONTANARI – SINDACO EFFETTVO

Dottore Commercialista e Revisore Legale, riveste l’incarico di Sindaco Effettivo di Crédit Agricole Italia dal 2016. Libero professionista, vanta una pluriennale esperienza in qualità di membro degli organi di controllo di importanti società.

 

ENRICO ZANETTI – SINDACO EFFETTIVO

Dottore Commercialista e Revisore Legale, ricopre l’incarico di Sindaco Effettivo di Crédit Agricole Italia dal 2022. Libero professionista, vanta una pluriennale esperienza in qualità di membro degli organi di controllo di importanti società.

 

ALBERTO GUIOTTO – SINDACO SUPPLENTE

Dottore Commercialista e Revisore Legale. Libero professionista vanta esperienza in qualità di membro degli organi di controllo di importanti società.

 

CHIARA PERLINI – SINDACO SUPPLENTE

Dottore Commercialista e Revisore Legale. Libera professionista vanta esperienza in qualità di membro degli organi di controllo di importanti società.

 

Leggi il comunicato stampa

Read the press release

 

 

Articoli correlati

Crédit Agricole Italia

Avviso deposito documenti

Parma, 8 aprile 2025 - Si rende noto che dalla data odierna è a disposizione del pubblico presso la Sede Sociale della Società, sul sito Internet del sistema di stoccaggio autorizzato www.1info.it e sul sito Internet della Società https://www.credit-agricole.it/gruppo alla sezione “Corporate Governance > Crédit Agricole Italia > Organi Sociali > Assemblea dei Soci”: la Relazione Finanziaria Annuale 2024, comprendente il progetto di bilancio individuale e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2024, corredata dalla documentazione obbligatoria di legge che, a partire da questo esercizio, integra la Rendicontazione Consolidata di Sostenibilità.