Corporate governance

Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole Italia, capogruppo del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia, in armonia con la propria storia, ha optato per un sistema di governo "tradizionale", improntato alla trasparenza di ruoli, cariche e funzioni.

Tale scelta appare la più idonea ad assicurare:

Il modello di amministrazione e controllo tradizionale, infatti, permette di mantenere una conduzione aziendale unitaria, consentendo di accentrare in un unico organo le funzioni di supervisione strategica e di gestione.
Quest'ultima, peraltro, consistente nella conduzione dell'operatività aziendale volta a realizzare le summenzionate strategie, è stata attribuita a Organi e Soggetti Delegati. Nell'ambito del modello tradizionale la funzione di controllo spetta al Collegio Sindacale, che ha la responsabilità di vigilare sul funzionamento del complessivo sistema dei controlli interni, accertando l'efficacia e l’adeguato coordinamento di tutte le strutture e le funzioni coinvolte e, promuovendo interventi correttivi a fronte di eventuali carenze ed irregolarità riscontrate, in modo da assicurare un efficace controllo di ogni rischio.

  • la definizione delle strategie aziendali e delle politiche di gestione e controllo dei rischi tipici dell'attività bancaria;
  • una miglior efficienza della gestione;
  • l'efficacia dei controlli.