L'organizzazione di Crédit Agricole Italia

La nostra Storia

2022

L’operazione di fusione per incorporazione di Credito Valtellinese S.p.A. in Crédit Agricole Italia S.p.A. è stata perfezionata con efficacia dal 24 aprile 2022.
Inoltre, con efficacia dal 27 novembre 2022, è stata perfezionata l’operazione di fusione per incorporazione di Crédit Agricole FriulAdria S.p.A. in Crédit Agricole Italia S.p.A.

2021

A seguito dei risultati dell’OPA e della successiva procedura di sell out, Crédit Agricole Italia ha raggiunto la partecipazione del 100% del capitale del Credito Valtellinese S.p.A., che è entrato a far parte del Gruppo bancario Crédit Agricole Italia.

Il data 16 giugno 2021, Crédit Agricole Italia S.p.A. ha promosso altresì un’Offerta Pubblica di Acquisto volontaria avente ad oggetto le azioni di Crédit Agricole FriulAdria S.p.A. non detenute dall’Offerente, rappresentative del 17,233% del capitale sociale dell’emittente e ammesse a quotazione sul mercato Hi-MTF.

2020

In data 23 novembre 2020, Crédit Agricole Italia lancia un’Offerta Pubblica di Acquisto (OPA), sul capitale di Credito Valtellinese S.p.A. al fine di arrivare a detenere il 100% di tale Banca.

2019

Il 26 febbraio l’Assemblea Straordinaria di Crédit Agricole Cariparma ha approvato il cambio di denominazione societaria in Crédit Agricole Italia.

2018

Il 2018 è stato un anno rilevante non solo per le performance, ma anche per l’integrazione delle Casse di Risparmio di Rimini, Cesena e San Miniato acquisite a fine 2017. Un percorso di successo che si è concluso con la loro fusione nella capogruppo Crédit Agricole Italia ed un pieno rilancio commerciale.

2017

In data 21 dicembre 2017 Crédit Agricole Cariparma ha perfezionato l’acquisto dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi - Schema Volontario del 95,3% del capitale sociale di Cassa di Risparmio di Cesena S.p.A., Banca Carim - Cassa di Risparmio di Rimini S.p.A. e Cassa di Risparmio di San Miniato S.p.A. (le ”Banche”).

2016

Rebranding di Gruppo volto a valorizzare l'appartenenza al Gruppo Crédit Agricole e rafforzare verso il mercato e la clientela l’immagine di banca internazionale, solida, innovativa e responsabile. Ridenominazione in Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia.

2015

Costituzione della società consortile di Gruppo denominata Crédit Agricole Group Solutions.

2014

Trasferimento da Cariparma a Carispezia del ramo d’azienda costituito da 16 filiali situate nelle province di Savona e Genova.

2013

Costituzione della Crédit Agricole Italia OBG S.r.l.

2011

Acquisto dell’80% di Cassa di Risparmio della Spezia Spa e 96 filiali dal Gruppo Intesa SanPaolo (81 da Cariparma e 15 da FriulAdria).
Variazione della denominazione del Gruppo da “Gruppo Cariparma FriulAdria” a “Gruppo Cariparma Crédit Agricole”.

2007

A seguito dell’ingresso nel Gruppo Crédit Agricole, e grazie all’acquisizione dal Gruppo ISP di Banca Popolare FriulAdria (e di 209 filiali, di cui 29 passate a FriulAdria), Cariparma ha dato origine al Gruppo Cariparma FriulAdria.