-
Certificazioni
In questa sezione è disponibile l'archivio delle certificazioni ottenute da Crédit Agricole Italia.
Certificazione Parità di Genere UNI PDR125
Il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia ha ricevuto la Certificazione per la Parità di Genere, importante riconoscimento nazionale che conferma il suo impegno per le tematiche ed i valori legati alla diversità e all’inclusione. Temi di assoluto rilievo anche nella costruzione della strategia del Gruppo, che ha puntato con decisione verso l’ottenimento di questo risultato.
La Certificazione riconosce il cammino che il Gruppo ha intrapreso nel tempo nel segno della valorizzazione di tutte le diversità – attraverso progetti di inclusione sociale, work-life balance, percorsi di formazione, piani di sviluppo per le carriere femminili (con l’obiettivo di raggiungere il 40% di donne in posizioni di responsabilità entro il 2025), interventi concreti in ambito gender pay gap e l’inserimento di item e valori collegati alla Diversity anche nel sistema di valutazione professionale.
Per approfondire
Leggi il comunicato stampaCertificazione di Qualità ISO 9001:2015
CAI ha scelto di adottare e mantenere attivo un Sistema di Gestione Qualità, certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015, ritenendolo un importante strumento concretamente legato al business aziendale: un effettivo valore aggiunto per l’organizzazione, in grado di generare ritorni di natura economica e in termini di eccellenza e reputazione verso l’esterno.
La certificazione - avente come ambito di applicazione l’ “Erogazione dei servizi di tesoreria e di cassa degli Enti e degli Organismi Pubblici” - è stata rilasciata dall'ente certificatore Bureau Veritas a Gennaio 2023.
Per approfondireCertificazione ISO 37001
L'impegno nella prevenzione/contrasto alla corruzione ha consentito al Gruppo Crédit Agricole Italia di ottenere il rinnovo della certificazione internazionale ISO 37001 per il framework anti-corruzione in piena continuità con gli anni precedenti.
La certificazione attesta, secondo le migliori pratiche internazionali, che i rischi di corruzione sono stati correttamente identificati, analizzati e mitigati dal dispositivo esistente.
Il rinnovo della certificazione riconosce l’impegno profuso dal Gruppo in coerenza ai principi e valori etici aziendali, elementi chiave della politica di responsabilità sociale d’impresa.
In un contesto di recenti obblighi giuridici in tema di contrasto alla corruzione, il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia adotta pertanto procedure e sistemi operativi idonei a proteggere le proprie attività, clienti e collaboratori del Gruppo da comportamenti non etici in generale, dal rischio di corruzione in particolare e da una violazione dell’integrità.
Per approfondireAttestazione ISO 20400
Crédit Agricole Italia si dimostra sempre sensibile alle tematiche ESG, cercando di allineare i suoi processi alle differenti normative di riferimento. L’attestazione ISO 20400 ricevuta dal Gruppo è la conferma di questo impegno, rispetto cui Bureau Veritas, Ente Terzo Indipendente, riconosce un livello Avanzato di maturità nell’ambito Sustainable Procurment, esaminando:
- le Strategie e le politiche di approvvigionamento responsabile;
- la Qualifica dei Fornitori;
- il Monitoraggio e piani di miglioramento, con particolare riguardo alle performance di sostenibilità.
Tra le diverse iniziative di crescita e miglioramento nell’ Approvvigionamento Responsabile si evidenziano la mappatura degli Stakeholder, utile ad acquisire piena conoscenza degli stessi e dei loro interessi, consentendo all’azienda di individuare nuove occasioni di collaborazione e le opportunità legate alla sostenibilità, e infine le comunicazioni tramite la nostra newsletter "Partner News”, dedicata ai Fornitori del Gruppo per alimentare e arricchire il rapporto che ci lega.