-
Direzione Generale
-
Amministratore Delegato
Giampiero Maioli
Giampiero Maioli
È Direttore Generale di Crédit Agricole Italia dal 2007 e dal 2010 ha assunto l’incarico di Amministratore Delegato. È Senior Country Officer per l’Italia del Gruppo Crédit Agricole ed è Membro del Comitato Esecutivo di Crédit Agricole SA.
Ricopre, altresì, la carica di Vice Presidente di Amundi SGR, di Vice Presidente di Crédit Agricole Vita e Consigliere di AGOS Ducato. Presso l’Associazione Bancaria Italiana (ABI) riveste la carica di Vice Presidente del Consiglio e del Comitato Esecutivo.
(*) È Presidente del Comitato Esecutivo
-
Condirettore Generale
Roberto Ghisellini
Roberto Ghisellini
Roberto Ghisellini, laureato in Scienze Politiche all'Università di Bologna, nel 1986 fa il suo ingresso nel mondo bancario.
Nel 2006 diventa Responsabile della Direzione Retail di Cariparma, ruolo che lo ha impegnato anche in momenti chiave, quali il passaggio della Banca al Gruppo Crédit Agricole nel marzo 2007 e la contestuale nascita del Gruppo Cariparma. Nel 2009 è a capo di una rete di oltre 500 filiali, con nuove e importanti aree di business da sviluppare (Campania, Lazio, Toscana, Alta Lombardia, Piemonte). Nel 2010 viene nominato Direttore Centrale, incorporando sotto la sua guida anche il settore Private del Gruppo Cariparma. Da gennaio 2011 a maggio 2015 è nominato Direttore Generale di Carispezia e, successivamente, Direttore Generale di Crédit Agricole FriulAdria. Nel 2016 è nominato Vice Direttore Generale Retail di Crédit Agricole Italia, unitamente all’incarico di Vice Presidente di Crédit Agricole Assicurazioni, Consigliere di Crédit Agricole FriulAdria, Crédit Agricole Vita, Le Village by CA Parma e di CA Indosuez Wealth (Italy).
Nel corso del 2018, Roberto Ghisellini ha rivestito il ruolo di Vice Presidente in Cassa di Risparmio di Cesena S.p.A. e Cassa di Risparmio di Rimini S.p.A. nonché di Consigliere in Cassa di Risparmio di San Miniato S.p.A., entità fuse per incorporazione in Crédit Agricole Italia nel corso del medesimo anno.
Da giugno 2021 fino ad aprile 2022 ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale di Creval SpA, gestendone l’integrazione nella Capogruppo.
Attualmente è Condirettore Generale di Crédit Agricole Italia SpA, con responsabilità degli ambiti aziendali afferenti Banca d’Impresa, Private Banking, Crediti e Leasing ed è Membro del Comité de Direction di Crédit Agricole s.a.. Ricopre altresì gli incarichi di Presidente di Crédit Agricole Group Solutions, Vice Presidente di Crédit Agricole Assicurazioni, Consigliere di Crédit Agricole Vita, di Crédit Agricole Leasing Italia e di Fiere di Parma S.p.A.; è inoltre Consigliere di ASSBB Associazione per lo Sviluppo degli Studi di Banca e Borsa.
-
Vice Direttore Generale
Vittorio Ratto
Vittorio Ratto
Nasce a Torino nel 1970. Dopo la laurea in Economia, inizia il suo percorso all’interno del Gruppo FIAT.
Consegue un MBA a Insead - Fontainebleau ed entra in Bain & Company Italia, dove si specializza nell’ambito dei Financial Services, sino alla nomina a Partner nel 2009.
Collabora come consulente strategico con il Gruppo Crédit Agricole per la costruzione del Gruppo in Italia e a fine 2012 entra in Crédit Agricole Italia con la responsabilità della Direzione Marketing Strategico e Canali Diretti. Dal 2015 allarga progressivamente l’ambito di responsabilità al Governo Risorse Umane, Organizzazione e Strategia, partecipando, a livello internazionale, al Comitato Risorse Umane di Crédit Agricole SA.
Da aprile 2020 viene nominato Vice Direttore Generale di Crédit Agricole Italia, ed attualmente è Responsabile dei canali commerciali Retail e Consulenti Finanziari, oltre che delle funzioni di coordinamento e trasformazione digitale del business Retail (Marketing & Digital, Digital Factory) e del presidio della soddisfazione del cliente (Comunicazione Commerciale, valorizzazione del Brand, Customer Satisfaction).
Siede nel Consiglio di Amministrazione di Crédit Agricole Group Solutions, di Crédit Agricole Vita, di Crédit Agricole Assicurazioni e di CA Auto Bank.
-