Economia

Il Gruppo Cariparma Crédit Agricole rende noti i risultati del 2013

In un contesto ancora debole, il Gruppo Cariparma Crédit Agricole esprime una redditività in crescita continuando a perseguire un percorso di sviluppo basato su fondamenti sani; confermati gli investimenti; rafforzate liquidità, solidità e sostegno all’economia reale.

- Rafforzata la posizione di liquidità e continuo sostegno dell’economia reale: performance positive nell’erogazione dei prestiti a famiglie e aziende (+4% a/a) a fronte di un sistema in contrazione; importanti iniziative lanciate a supporto del settore agroalimentare (impieghi +10% a/a).

- Redditività in miglioramento, sostenuta dalla gestione operativa in crescita di oltre il 20% a/a: Cost/Income al 59,6%, grazie alle azioni strutturali di contenimento dei costi (-15% a/a).

- Proseguono gli investimenti previsti dal Piano Industriale (oltre 80 milioni nell’anno): rilevanti progetti lanciati a supporto dell’innovazione del modello di servizio, della multicanalità, dell’efficienza dei processi e della gestione del rischio.

- Attuata una politica rigorosa e prudenziale nella gestione dei rischi (costo del rischio +3% a/a): perseguito il rafforzamento degli accantonamenti e dei livelli di copertura, già tra i più elevati del Sistema italiano.

- Rafforzata la solidità patrimoniale: miglioramento dei ratio patrimoniali (Core Tier 1 al 10,3% e Tier Total al 13,3%).