Economia

Inaugura Le Village, l’HUB di innovazione del gruppo Crédit Agricole in Italia

Il 28 maggio è stato inaugurato a Milano Le Village, l’HUB di innovazione del gruppo Crédit Agricole in Italia, la prima sede italiana del network internazionale diffuso in tutto il mondo, che coinvolge partner corporate e startup, interamente dedicato all’innovazione. All’opening, insieme al Responsabile del Gruppo Crédit Agricole in Italia Giampiero Maioli e al Sindaco de Le Village Gabriella Scapicchio, hanno partecipato il Sindaco di Milano Giuseppe Sala e l’assessore alle Politiche del Lavoro, Attività Produttive, Commercio e Risorse Umane del Comune di Milano Cristina Tajani.
Nell’occasione, Giampiero Maioli ha ricordato che “oltre a quelli di Milano saranno aperti hub a Parma, Venezia e Napoli, realizzando un network a livello nazionale che possa al tempo stesso sfruttare la connessione con i Village esistenti in Francia”. In questo momento le startup che sono ospitate al Village appartengono principalmente ai settori delle 7F (Food, Fashion, Furniture, Fintech, Future Mobility, France, Farmaceutico). E, come ha sottolineato Gabriella Scapicchio: “l’obiettivo è quello di ospitare e sostenere circa 50 startup entro la fine del 2019 e quindi promuovere l’innovazione territoriale, favorendo la connessione tra eccellenze.”

Le Village è un esempio dell’importanza strategica che l’Italia riveste per il Gruppo ed evidenzia  la sua capacità di essere internazionale ma allo stesso tempo attento ai bisogni delle persone che vivono nei Paesi in cui è presente. Ed è questo spirito che è stato colto anche dal primo cittadino di Milano che dopo il taglio del nastro ha detto che aiutare e sostenere le start-up è un qualcosa che ha un “senso straordinario per la città”.
Infatti, le startup ospitate da Le Village possono avvalersi di una gamma completa di servizi e prodotti: dal mentoring agli incontri di matching con investitori e aziende corporate. In questo modo si crea un vero e proprio scambio in cui le singole parti (startup, partner corporate e abilitatori) contribuiscono alla crescita del Village dando vita a un’economia circolare che trova piena definizione nel payoff del network che è “collaborare per innovare”. 

Guarda il video dell'inaugurazione del 28 maggio Clicca qui 
Guarda il video di presentazione delle startup  Clicca qui