Economia

AIFIn Banca e Territorio: Cariparma Crédit Agricole si aggiudica tre premi

Le banche del territorio contribuiscono concretamente allo sviluppo sostenibile della società e del loro territorio.
II Premio AIFIn “Banca e Territorio” è un riconoscimento annuale che si propone di dare notorietà alle iniziative di responsabilità sociale d’impresa realizzati dalle banche e di attivare un dibattito permanente sul tema della RSI nel settore bancario e del rapporto tra banca e territorio. Alla sesta edizione del Premio hanno partecipato 19 banche territoriali con 58 progetti.
La cerimonia di premiazione si è svolta ieri a Milano, al termine del Convegno AIFIn dal titolo “Banche Territoriali: strategie competitive, innovazione, responsabilità sociale d'impresa”.

Cariparma Crédit Agricole si è aggiudicata tre premi:

Primo posto per la categoria “Bilancio Sociale” con il progetto “Bilancio Sociale 2011 Interattivo”.
Il Bilancio Sociale di Cariparma Crédit Agricole, giunto alla sua terza edizione, è il documento che intende riassumere tutte le iniziative messe in atto dal Gruppo nell'ambito della Responsabilità Sociale d'Impresa, proseguendo il percorso di crescita sostenibile che punta a supportare le economie dei territori in cui opera il nostro Gruppo.
L’innovativa versione interattiva sfogliabile on line è di facile lettura e ricca di contenuti audiovisivi che consentono di approfondire le principali iniziative realizzate dal nostro Gruppo nel 2011.
Ritira il premio Franco Duc, Direzione Comunicazione.

• Secondo posto tra le iniziative di carattere sociale con il progetto “Terremoto Emilia Romagna - Maggio 2012 - Iniziative a favore delle popolazioni e aziende colpite dal sisma”.
Il progetto comprende la presentazione delle iniziative a favore della ripresa delle attività produttive, la raccolta di fondi a favore della ricostruzione, il sostegno ai cittadini privati in difficoltà e la garanzia di continuità del servizio da parte delle filiali del Gruppo colpite dal sisma.
Da segnalare l’iniziativa Obbligazioni del Territorio, il risparmio che investe a KM 0”: si tratta di un’emissione obbligazionaria (plafond 30mln) sottoscrivibile dalla sola clientela residente in Emilia Romagna, la cui liquidità raccolta verrà utilizzata esclusivamente per l’erogazione di finanziamenti a condizioni agevolate alle imprese emiliane colpite dal sisma.
Ritira il premio Roberto Tognetti, Direzione Area Territoriale Emilia.

Secondo posto nella categoria Banca Territoriale dell'anno, ex aequo. A seguito dei posizionamenti raggiunti nelle altre categorie, Cariparma Crédit Agricole si è infine piazzata al secondo posto (ex aequo con Banca Marche) per il Premio Speciale “Banca territoriale dell’anno”.
Ritira il premio Nicola Generani, Direzione Marketing Retail.