![Achille e le figlie di Licomede | Crédit Agricole](/_next/image?url=https%3A%2F%2Fwww.credit-agricole.it%2Fmedia%2Ffiler_public%2F68%2F5d%2F685d0cc3-a482-43fd-ba79-39434e1868d1%2Fsarzana_achille_figlie_licomede_desk_hero_dett_1920x360.jpg&w=3840&q=100)
![Achille e le figlie di Licomede | Crédit Agricole](/_next/image?url=https%3A%2F%2Fwww.credit-agricole.it%2Fmedia%2Ffiler_public%2Fb8%2F35%2Fb83583b0-5846-43d6-809d-916d914eec8f%2Fsarzana_achille_figlie_licomede_tab_hero_dett_992x360.jpg&w=2048&q=100)
![Achille e le figlie di Licomede | Crédit Agricole](/_next/image?url=https%3A%2F%2Fwww.credit-agricole.it%2Fmedia%2Ffiler_public%2F03%2F60%2F03603109-f3dc-41e0-b4d6-0baf57130eb1%2Fsarzana_achille_figlie_licomede_tab_hero_dett_767x200.jpg&w=1920&q=100)
DAL CARAVAGGISMO ALLA BIENNALE DEL GOLFO
Un esempio di tali racconti è rappresentato l'opera a olio di Luigi Agretti, autore attivo tra Ottocento e Novecento, che immortala lo sbarco di Caterina de’ Medici, neo-incoronata regina di Francia, in arrivo da Marsiglia nel 1533. Altri fatti di cronaca emergono prepotentemente dal nucleo dei dipinti antichi in pieno caravaggismo di Domenico Fiasella, fra i quali spicca il telero Achille e le figlie di Licomede, ispirato ad un curioso antefatto della Guerra di Troia.