Fondazioni e Partner di Crédit Agricole Italia
Fondazione Cariparma
Fondazione Cariparma promuove da oltre 30 anni lo sviluppo e il benessere della comunità di Parma e della sua provincia accompagnando i territori verso un futuro migliore, più inclusivo ed equo. Con oltre 143 milioni di Euro erogati, la Fondazione si impegna a promuovere la storia e la cultura locale attraverso le proprie collezioni d’arte: più di 3.000 opere tra disegni, sculture, ceramiche, arredi, fondi fotografici, cartografici e numismatici (monete, medaglie e cartamoneta).
Fondazione Carispezia
Nata nel 1992 come continuazione della Cassa di Risparmio della Spezia, la Fondazione Carispezia, oltre alle iniziative espositive in sede, ha recentemente inaugurato un format video-educational per la valorizzazione dei siti d’arte del territorio a fruizione remota.
In più, oggi viene riconosciuta anche come ideatrice, insieme al Comune di Sarzana, del Festival della Mente primo evento europeo dedicato alla creatività, e di La Spezia Estate Festival finalizzato alla rassegna jazz.
Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato
Fondazione di diritto privato nata nel ’92 in attuazione della Legge Amato che ha previsto la trasformazione delle Casse di Risparmio in società per azioni e la nascita, con i patrimoni formati fino ad allora, di enti conferenti. La Fondazione, nella continuità degli scopi della Cassa di Risparmio di San Miniato, costituita nel 1830, persegue finalità di utilità sociale attraverso attività di beneficenza e ricercando un modello di filantropia che la porti ad essere risorsa per il pieno sviluppo della comunità del proprio territorio di competenza. Svolge la propria attività nello storico Palazzo Grifoni, a San Miniato, anche organizzando e ospitando conferenze, convegni e mostre d’Arte.
Fondazione di Piacenza e Vigevano
Punto di riferimento culturale per Piacenza e Vigevano, dal 1991 la Fondazione lavora per la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico e per la definizione di nuovi linguaggi espressivi del contemporaneo, per una ricerca sull'immagine e un racconto collettivo dello spazio urbano.
L’ente è promotore di Rete Cultura Piacenza e all’interno dei propri luoghi, Centro XNL e Auditorium in primis, promuove un’opera di raccordo fra esposizioni temporanee, formazione e divulgazione della cultura visiva con visite guidate, atelier per le scuole, incontri di approfondimento con artisti, critici e testimoni del tempo.
Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena
L’attività in campo artistico e culturale della Fondazione è finalizzata alla valorizzazione e alla riscoperta delle più significative espressioni d’arte del territorio di riferimento. Dopo aver partecipato alla costituzione della Galleria dei dipinti antichi, dichiarata di eccezionale interesse artistico e storico dal Ministero e aperta alla fruizione pubblica dal 1991, contribuisce alla sua tutela e valorizzazione promuovendo iniziative culturali e un’intensa attività didattica.
Fondazione Magnani Rocca
La Fondazione Magnani-Rocca ha sede nella Villa dei Capolavori, Mamiano di Traversetolo (Parma). Ospita la collezione appartenuta a Luigi Magnani (1906-1984) con capolavori d’arte dal XII alla metà del XX secolo: Dürer, Tiziano, Rubens, Goya, Canova, Monet, Renoir, Cézanne, de Chirico, Morandi, Burri sono alcuni degli autori.
Frequenti sono le mostre temporanee, organizzate grazie alla collaborazione con musei di tutto il mondo.
Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo
Dal 1994 la Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo ha sede nella storica villa Cacciaguerra Ortolani-Voltana, Piazza Baracca n.10 a Lugo. Significativo è l’impegno verso la conservazione del patrimonio architettonico connotato dalla poetica novecentista ravvisabile nella bonifica dell’Agro ferrarese fra le due guerre mondiali. Recenti sono i restauri della Pieve di San Patrizio (IX secolo) e dei dipinti di Santa Maria delle Grazie (XVII secolo).