Crédit Agricole Italia

Styleit: Crédit Agricole Italia sostiene l’acceleratore fiorentino per startup dedicato al Fashion Tech e Luxury Tech

Styleit è parte della Rete Nazionale Acceleratori che CDP Venture Capital sta costruendo su tutto il territorio italiano

Crédit Agricole Italia entra tra gli investitori di Styleit: il programma di accelerazione dedicato a startup che sviluppano soluzioni innovative e sostenibili nei settori della moda, del lusso e della tecnologia: il FashionTech e LuxuryTech.

Primo acceleratore in Italia dedicato a questo settore, Styleit promuove la visione di un polo fashion innovation fiorentino dal respiro internazionale, in grado di coinvolgere le eccellenze imprenditoriali nazionali che operano lungo tutta la filiera del settore moda, dalla produzione di tessuti e pelle fino alla distribuzione. Il programma triennale è stato avviato nel 2023 e ha visto svolgersi lo scorso 30 maggio il suo secondo Selection Day. Un appuntamento che ha segnato la fase conclusiva del processo di selezione delle 10 startup che verranno accelerate attraverso un percorso di 14 settimane, con importanti ricadute per lo sviluppo dell’ecosistema startup toscano.

La partecipazione al progetto Styleit da parte di Crédit Agricole Italia si colloca in continuità con il percorso costruito negli ultimi anni in Toscana in materia di innovazione e testimonia ancora una volta il nostro impegno nell’ambito di progetti rivolti allo sviluppo del territorio. – commenta Roberto Ghisellini, Condirettore Generale di Crédit Agricole Italia. - Siamo orgogliosi di essere entrati a far parte della squadra di Styleit, un’iniziativa che, toccando un settore nel quale la Toscana è leader, dischiude interessanti prospettive per il tessuto economico di tutta la Regione, territorio in cui crediamo molto e dove ha sede uno dei nostri Comitati Territoriali che ha da subito fortemente promosso questo progetto.”

Parte della Rete Nazionale Acceleratori che CDP Venture Capital sta realizzando su tutto il territorio nei mercati a maggiore potenziale di sviluppo, Styleit ha la sua sede operativa a Firenze all’interno dello spazio “Manifattura Tabacchi”, simbolo di uno dei più significativi piani di rigenerazione urbana in Italia. L’iniziativa nasce dalla sinergia tra CDP Venture Capital SGR insieme agli operatori Startupbootcamp e GELLIFY, e conta illustri partner del sistema moda come Brunello Cucinelli, Fondazione del Tessile Italiano, Gucci, MICAM Milano, Ratti S.p.A. Società Benefit, YHub e vede a bordo anche Crédit Agricole Italia in qualità di Co-Investor, Polimoda come Educational Partner, Manifattura Tabacchi come Local Partner e Open Seed come Ecosystem Partner.

L’impegno e l’attenzione per l’innovazione hanno un ruolo centrale per Crédit Agricole Italia, che ha iniziato a promuovere questo percorso strategico sul territorio italiano fin dal 2018, con l’apertura a Milano del suo primo Village. Il progetto dei Village by CA, nato in Francia nel 2014, è stato successivamente replicato con successo a Parma nel 2020, a Padova nel 2022, fino alla recentissima apertura a Sondrio de Le Village By CA delle Alpi. Attraverso la rete dei suoi Village, Crédit Agricole ad oggi accelera in Italia oltre 150 startup appartenenti a diversi settori. La Banca inoltre dal 2023 è entrata a far parte dei sostenitori del programma FAROS, un altro degli acceleratori della Rete Nazionale Acceleratori CDP Venture Capital, dedicato alla blue economy con sede a La Spezia e Taranto.

 

Articoli correlati

Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole Italia: risultati al 31 dicembre 2024

  • L’utile netto consolidato raggiunge gli 808 milioni di euro (+14% a/a), a conferma della capacità costante di Crédit Agricole Italia di generare redditività sostenibile.
  • 190 mila i nuovi clienti acquisiti nell’anno (+7% a/a), superati i 12 miliardi di euro di collocamenti Wealth Management (+47% a/a); andamento positivo dei nuovi finanziamenti alle imprese, in crescita del +21% a/a, con oltre 1,2 miliardi di euro destinati al supporto della transizione energetica.
  • Proventi superiori ai 3 miliardi di euro (+1,4% a/a) con solido risultato della componente commissionale (+3,4% a/a), trainata dai servizi d’investimento (+13% a/a1); dinamica degli oneri sotto controllo e cost income al 51,5%2, in calo nel confronto annuale.
  • Prosegue lo sviluppo degli impieghi netti3, in incremento del +2,5% vs dic-23, sostenuto dai segmenti residenziale (+4,0%) e Banca d’Impresa (+4,2%), in un contesto di generalizzata flessione del mercato4. Brillante performance del risparmio gestito (+8% vs dic-23), trainata dal comparto Fondi (+15% vs dic-23).
  • Erogazioni mutui casa in crescita del +8% a/a, con significativo apporto della quota di immobili ad elevata efficienza energetica.
  • Costante il trend di riduzione di NPE ratio lordo e netto - rispettivamente al 2,7% e 1,3% - e ulteriore rafforzamento del livello di copertura, che raggiunge il 53,7% (+288bps vs dic-23); default rate in calo e stabilmente al di sotto del 1%.
  • Ampio buffer di liquidità con LCR al 179% e solida patrimonializzazione con Common Equity Tier 1 Fully Loaded e Total Capital Ratio che si attestano, rispettivamente, al 14,0%5 ed al 18,6%5.
  • Crédit Agricole Italia conferma il proprio livello di eccellenza in termini di apprezzamento da parte della clientela, mantenendosi al primo posto tra le banche universali nell’Indice di Raccomandazione dei Clienti (IRC).
  • Nel corso dell’anno l’ecosistema italiano dei Village by CA è cresciuto ulteriormente, arrivando a contare 5 hub dell’innovazione, grazie all’apertura a febbraio del Village by CA delle Alpi a Sondrio e in ottobre della nuova sede di Le Village by CA Sicilia a Catania.
  • Nel 2024 Crédit Agricole Italia ha raggiunto tre accordi sindacali con l’obiettivo di rafforzare il welfare aziendale ed ha erogato complessivamente oltre 630 mila ore alla formazione dei collaboratori.