Crédit Agricole Italia

PNRR e Crédit Agricole Italia: sostegno da 10 miliardi alle imprese Attivata una partnership con Warrant Hub - Tinexta Group

Un team interno dedicato supporterà i progetti di sviluppo delle aziende, che grazie a Warrant Hub avranno a disposizione una consulenza personalizzata per le operazioni di finanza agevolata

Il Gruppo Crédit Agricole Italia opera per rivestire un ruolo di primo piano a supporto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e conferma il suo impegno a fianco delle imprese per sostenerne i progetti di sviluppo e crescita mettendo a disposizione 10 miliardi. In quest’ottica il Gruppo annuncia anche l’attivazione di un Team interno dedicato per l’implementazione delle iniziative relative al PNRR e ESG, e la partnership con Warrant Hub – Tinexta Group, società leader nella consulenza alle imprese per operazioni di finanza agevolata.

Crédit Agricole Italia e Warrant Hub assisteranno i clienti in ogni fase per l’accesso alle misure di sostegno, dalla consulenza sulla selezione delle iniziative alla gestione di tutte le attività per l’adesione ai bandi, adottando un modello differenziato in base alle esigenze dell’impresa. Un focus particolare sarà dedicato alle aziende della Filiera agroalimentare, in linea con l’attenzione particolare che il Gruppo Crédit Agricole riserva storicamente al settore.

La partnership con Warrant consentirà inoltre, attraverso Warrant Garden, il network in ambito Green, di accompagnare le imprese nel processo di transizione ecologica e di innovazione grazie ad una consulenza personalizzata per individuare gli spazi di miglioramento in ambito sostenibilità ed incrementare il posizionamento dello score ESG.

“Vogliamo continuare ad essere punto di riferimento per le imprese nel loro percorso di crescita, favorendo l’incontro tra le linee di sviluppo aziendali e le progettualità del PNRR. In questo senso mettiamo a disposizione 10 miliardi a supporto della transizione verde e della trasformazione digitale”, ha dichiarato Olivier Guilhamon, Vice Direttore Generale Corporate di Crédit Agricole Italia.

“La costituzione di un team interno dedicato e il modello di collaborazione con Warrant consente di accompagnare anche le piccole imprese nell’identificazione delle misure di incentivazione e sostegno alla crescita. Siamo in grado di intervenire nel processo di selezione e partecipazione ai bandi, indicando per le aziende quali sono le possibili opportunità – ha dichiarato Vittorio Ratto, Vice Direttore Generale Retail,Private e Digital di Crédit Agricole Italia. “I clienti beneficeranno di un aggiornamento continuo sulle principali misure rilasciate, grazie a comunicazioni dedicate e al supporto del proprio gestore. Le aziende interessate, tramite i canali tradizionali o accedendo al sito internet e alle piattaforme digitali della banca, avranno la possibilità di richiedere un appuntamento con i nostri specialisti insieme ai consulenti di Warrant.”

“Il rinnovo della fiducia di un marchio prestigioso quale Crédit Agricole e l’estensione della partnership con nuovi servizi alle imprese specifici per il PNRR ha, per la nostra società, un valore considerevole” ha commentato Fiorenzo Bellelli, Amministratore Delegato di Warrant Hub – Tinexta Group. “Confermiamo, infatti, il nostro impegno a fianco delle imprese nelle loro sfide più urgenti con un approccio autenticamente trasversale: green e digital impattano su tutta la catena del valore aziendale ed è per questo che i nostri servizi sono sempre più focalizzati in tali ambiti”.

 

Articoli correlati

Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole Italia: risultati al 31 dicembre 2024

  • L’utile netto consolidato raggiunge gli 808 milioni di euro (+14% a/a), a conferma della capacità costante di Crédit Agricole Italia di generare redditività sostenibile.
  • 190 mila i nuovi clienti acquisiti nell’anno (+7% a/a), superati i 12 miliardi di euro di collocamenti Wealth Management (+47% a/a); andamento positivo dei nuovi finanziamenti alle imprese, in crescita del +21% a/a, con oltre 1,2 miliardi di euro destinati al supporto della transizione energetica.
  • Proventi superiori ai 3 miliardi di euro (+1,4% a/a) con solido risultato della componente commissionale (+3,4% a/a), trainata dai servizi d’investimento (+13% a/a1); dinamica degli oneri sotto controllo e cost income al 51,5%2, in calo nel confronto annuale.
  • Prosegue lo sviluppo degli impieghi netti3, in incremento del +2,5% vs dic-23, sostenuto dai segmenti residenziale (+4,0%) e Banca d’Impresa (+4,2%), in un contesto di generalizzata flessione del mercato4. Brillante performance del risparmio gestito (+8% vs dic-23), trainata dal comparto Fondi (+15% vs dic-23).
  • Erogazioni mutui casa in crescita del +8% a/a, con significativo apporto della quota di immobili ad elevata efficienza energetica.
  • Costante il trend di riduzione di NPE ratio lordo e netto - rispettivamente al 2,7% e 1,3% - e ulteriore rafforzamento del livello di copertura, che raggiunge il 53,7% (+288bps vs dic-23); default rate in calo e stabilmente al di sotto del 1%.
  • Ampio buffer di liquidità con LCR al 179% e solida patrimonializzazione con Common Equity Tier 1 Fully Loaded e Total Capital Ratio che si attestano, rispettivamente, al 14,0%5 ed al 18,6%5.
  • Crédit Agricole Italia conferma il proprio livello di eccellenza in termini di apprezzamento da parte della clientela, mantenendosi al primo posto tra le banche universali nell’Indice di Raccomandazione dei Clienti (IRC).
  • Nel corso dell’anno l’ecosistema italiano dei Village by CA è cresciuto ulteriormente, arrivando a contare 5 hub dell’innovazione, grazie all’apertura a febbraio del Village by CA delle Alpi a Sondrio e in ottobre della nuova sede di Le Village by CA Sicilia a Catania.
  • Nel 2024 Crédit Agricole Italia ha raggiunto tre accordi sindacali con l’obiettivo di rafforzare il welfare aziendale ed ha erogato complessivamente oltre 630 mila ore alla formazione dei collaboratori.