Crédit Agricole Italia

Napoli: innovazione e cinema con Cariparma Crédit Agricole

Innovazione. È questa la direzione intrapresa dal Gruppo Cariparma Crédit Agricole, che ha inaugurato oggi a Napoli la sua 200esima filiale evoluta e ha presentato l’ultima iniziativa a sostegno del cinema italiano. Due novità che sono state al centro di un evento che ha visto la partecipazione del Direttore Generale Vicario dell’istituto Hughes Brasseur, del Direttore Retail Gianluca Borrelli e del Direttore Territoriale Campania Emilio Di Castro, nonché di alcuni dei principali rappresentanti del settore cinematografico come Giovanni Stabilini, Amministratore Delegato di Cattleya, Carlo Brancaleoni, Capo dell’Ufficio di Presidenza di Rai Cinema, e Riccardo Tozzi, Presidente dell’Anica.

Innovazione. È questa la direzione intrapresa dal Gruppo Cariparma Crédit Agricole, che ha inaugurato oggi a Napoli la sua 200esima filiale evoluta e ha presentato l’ultima iniziativa a sostegno del cinema italiano. Due novità che sono state al centro di un evento che ha visto la partecipazione del Direttore Generale Vicario dell’istituto Hughes Brasseur, del Direttore Retail Gianluca Borrelli e del Direttore Territoriale Campania Emilio Di Castro, nonché di alcuni dei principali rappresentanti del settore cinematografico come Giovanni Stabilini, Amministratore Delegato di Cattleya, Carlo Brancaleoni, Capo dell’Ufficio di Presidenza di Rai Cinema, e Riccardo Tozzi, Presidente dell’Anica.

La banca ha scelto il capoluogo campano per celebrare un cammino di trasformazione che sta rivoluzionando il concetto di fare banca. Si tratta del nuovo concept di filiale AgenziaPerTe, che con l’agenzia 24 di Piazza Vanvitelli ha raggiunto il suo 200esimo esemplare in Italia.

Questo evento suggella idealmente la metà di un percorso che entro la fine del 2016 comporterà la radicale trasformazione di 340 filiali del Gruppo (circa il 40% della Rete), segnando il passaggio da una visione banco-centrica ad una cliente-centrica grazie ad un nuovo concetto di accoglienza e professionalità che si traduce in un nuovo ruolo per i professionisti della filiale, ora a completa disposizione delle esigenze dei clienti.

Quegli stessi clienti che hanno ispirato e contribuito attivamente allo sviluppo di questo nuovo concept di filiale, in quanto ad oggi oltre l’85% effettua operazioni attraverso i canali diretti (ATM evoluti, Banca Telefonica e On-line Banking). Attraverso Nowbanking oltre l’80% dei clienti effettua bonifici, mentre il 90% ricarica lo smartphone e più del 75% paga le tasse attraverso gli ATM evoluti.

 

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Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole Italia: risultati al 31 dicembre 2024

  • L’utile netto consolidato raggiunge gli 808 milioni di euro (+14% a/a), a conferma della capacità costante di Crédit Agricole Italia di generare redditività sostenibile.
  • 190 mila i nuovi clienti acquisiti nell’anno (+7% a/a), superati i 12 miliardi di euro di collocamenti Wealth Management (+47% a/a); andamento positivo dei nuovi finanziamenti alle imprese, in crescita del +21% a/a, con oltre 1,2 miliardi di euro destinati al supporto della transizione energetica.
  • Proventi superiori ai 3 miliardi di euro (+1,4% a/a) con solido risultato della componente commissionale (+3,4% a/a), trainata dai servizi d’investimento (+13% a/a1); dinamica degli oneri sotto controllo e cost income al 51,5%2, in calo nel confronto annuale.
  • Prosegue lo sviluppo degli impieghi netti3, in incremento del +2,5% vs dic-23, sostenuto dai segmenti residenziale (+4,0%) e Banca d’Impresa (+4,2%), in un contesto di generalizzata flessione del mercato4. Brillante performance del risparmio gestito (+8% vs dic-23), trainata dal comparto Fondi (+15% vs dic-23).
  • Erogazioni mutui casa in crescita del +8% a/a, con significativo apporto della quota di immobili ad elevata efficienza energetica.
  • Costante il trend di riduzione di NPE ratio lordo e netto - rispettivamente al 2,7% e 1,3% - e ulteriore rafforzamento del livello di copertura, che raggiunge il 53,7% (+288bps vs dic-23); default rate in calo e stabilmente al di sotto del 1%.
  • Ampio buffer di liquidità con LCR al 179% e solida patrimonializzazione con Common Equity Tier 1 Fully Loaded e Total Capital Ratio che si attestano, rispettivamente, al 14,0%5 ed al 18,6%5.
  • Crédit Agricole Italia conferma il proprio livello di eccellenza in termini di apprezzamento da parte della clientela, mantenendosi al primo posto tra le banche universali nell’Indice di Raccomandazione dei Clienti (IRC).
  • Nel corso dell’anno l’ecosistema italiano dei Village by CA è cresciuto ulteriormente, arrivando a contare 5 hub dell’innovazione, grazie all’apertura a febbraio del Village by CA delle Alpi a Sondrio e in ottobre della nuova sede di Le Village by CA Sicilia a Catania.
  • Nel 2024 Crédit Agricole Italia ha raggiunto tre accordi sindacali con l’obiettivo di rafforzare il welfare aziendale ed ha erogato complessivamente oltre 630 mila ore alla formazione dei collaboratori.