Crédit Agricole Italia

L’App Crédit Agricole Italia è la prima applicazione bancaria a ricevere il marchio “Privacy Ok”

Federprivacy e TÜV Italia confermano la sicurezza dell’App del Gruppo Bancario.

L’App Crédit Agricole Italia è la prima applicazione del mondo bancario italiano ad ottenere il marchio di certificazione “Privacy Ok”. Federprivacy ha infatti approvato l’App di homebanking del Gruppo confermandone la conformità al Codice di Condotta "Privacy e protezione dei dati personali nell'ambito di Internet e del commercio elettronico".

L’associazione ha affidato il processo di valutazione a TÜV Italia, che in qualità di organismo di certificazione indipendente assicura l’imparzialità del processo per determinare se l’App presenta i requisiti per la concessione del marchio. In un momento storico in cui l’uso delle applicazioni è sempre più diffuso in ogni contesto e per ogni servizio, il marchio comprova l’impegno di Crédit Agricole Italia nel trattare i dati personali nel completo rispetto dei principi della normativa.

“Il nostro Gruppo si distingue per un approccio 100% umano, 100% digitale – dichiara Daniele Compiani, responsabile della Direzione Compliance di Crédit Agricole Italia –. Per questo operiamo quotidianamente per garantire ai nostri clienti la totale sicurezza di procedure, sistemi e strumenti. Oltre ai siti ora anche l’App ha ottenuto un riconoscimento che testimonia il nostro impegno per la salvaguardia dei loro dati personali.”

“I requisiti per il rilascio del marchio di certificazione Privacy Ok sono oggettivi e stringenti – rimarca Nicola Bernardi, Presidente di Federprivacy –, per cui viene rilasciato solo a condizione che l’app soddisfi pienamente i parametri richiesti dal nostro codice di condotta. Pertanto, potersene fregiare non consiste meramente nel fatto di esporre un semplice bollino, ma rende meritevole Crédit Agricole Italia della fiducia dei propri clienti, che possono contare su un importante elemento di garanzia sulla tutela dei loro dati personali”.

Crédit Agricole Italia prosegue dunque nel suo percorso di attenzione alla sicurezza dei clienti. Proprio per far fronte alle loro esigenze e per sensibilizzarli sul tema, è stata creata all’interno dell’App la sezione “La Tua Privacy”, dove gli interessati possono trovare informazioni o inviare richieste di chiarimento tramite una mail dedicata.

Il Gruppo, che ha costituito una funzione data protection dedicata esclusivamente alla privacy, prosegue nel suo impegno per la sicurezza coinvolgendo anche i dipendenti e i territori, con corsi interni e giornate formative nelle scuole e nelle Università.

 

Articoli correlati

Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole Italia: risultati al 31 dicembre 2024

  • L’utile netto consolidato raggiunge gli 808 milioni di euro (+14% a/a), a conferma della capacità costante di Crédit Agricole Italia di generare redditività sostenibile.
  • 190 mila i nuovi clienti acquisiti nell’anno (+7% a/a), superati i 12 miliardi di euro di collocamenti Wealth Management (+47% a/a); andamento positivo dei nuovi finanziamenti alle imprese, in crescita del +21% a/a, con oltre 1,2 miliardi di euro destinati al supporto della transizione energetica.
  • Proventi superiori ai 3 miliardi di euro (+1,4% a/a) con solido risultato della componente commissionale (+3,4% a/a), trainata dai servizi d’investimento (+13% a/a1); dinamica degli oneri sotto controllo e cost income al 51,5%2, in calo nel confronto annuale.
  • Prosegue lo sviluppo degli impieghi netti3, in incremento del +2,5% vs dic-23, sostenuto dai segmenti residenziale (+4,0%) e Banca d’Impresa (+4,2%), in un contesto di generalizzata flessione del mercato4. Brillante performance del risparmio gestito (+8% vs dic-23), trainata dal comparto Fondi (+15% vs dic-23).
  • Erogazioni mutui casa in crescita del +8% a/a, con significativo apporto della quota di immobili ad elevata efficienza energetica.
  • Costante il trend di riduzione di NPE ratio lordo e netto - rispettivamente al 2,7% e 1,3% - e ulteriore rafforzamento del livello di copertura, che raggiunge il 53,7% (+288bps vs dic-23); default rate in calo e stabilmente al di sotto del 1%.
  • Ampio buffer di liquidità con LCR al 179% e solida patrimonializzazione con Common Equity Tier 1 Fully Loaded e Total Capital Ratio che si attestano, rispettivamente, al 14,0%5 ed al 18,6%5.
  • Crédit Agricole Italia conferma il proprio livello di eccellenza in termini di apprezzamento da parte della clientela, mantenendosi al primo posto tra le banche universali nell’Indice di Raccomandazione dei Clienti (IRC).
  • Nel corso dell’anno l’ecosistema italiano dei Village by CA è cresciuto ulteriormente, arrivando a contare 5 hub dell’innovazione, grazie all’apertura a febbraio del Village by CA delle Alpi a Sondrio e in ottobre della nuova sede di Le Village by CA Sicilia a Catania.
  • Nel 2024 Crédit Agricole Italia ha raggiunto tre accordi sindacali con l’obiettivo di rafforzare il welfare aziendale ed ha erogato complessivamente oltre 630 mila ore alla formazione dei collaboratori.