Crédit Agricole Italia

Inclusione sociale e digitale: continua il percorso di Crédit Agricole in Italia e Save the Children a fianco dei giovanissimi

Acquisizione e certificazione delle competenze digitali per studentesse e studenti milanesi, grazie al sostegno delle società del Gruppo Crédit Agricole in Italia.

Si è tenuto nelle scorse settimane l’incontro di chiusura per l’anno scolastico 2023/2024 del progetto Connessioni Digitali, che vede il Gruppo Crédit Agricole in Italia impegnato da tre anni in prima linea al fianco di Save the Children, l’Organizzazione che da oltre 100 anni lotta per salvare le bambine e i bambini a rischio e garantire loro un futuro, per migliorare le competenze digitali di ragazze e ragazzi di scuole secondarie di primo grado in tutta Italia. L’evento, ospitato negli spazi de Le Village by CA Milano culla dell’innovazione del Gruppo, ha visto la consegna da parte di Save the Children del “badge delle competenze digitali” a 3 classi di studenti dell’Istituto Comprensivo Via De Andreis di Milano, che hanno così concluso il loro percorso di formazione all’interno di Connessioni Digitali.

Con il coinvolgimento di 99 scuole in 56 città, la partecipazione di più di mille docenti e l’ingaggio di 6mila studentesse e studenti tra i 12 e i 14 anni, Connessioni Digitali ha permesso a tutti i giovanissimi partecipanti di capire meglio come costruire la propria identità online, quali sono le opportunità e i rischi, la distinzione tra sfera privata e pubblica. Senza dimenticare il valore della partecipazione e della coprogettazione. In questi tre anni le classi coinvolte si sono trasformate in vere e proprie redazioni, che hanno realizzato prodotti di comunicazione digitale utilizzando le tecnologie in modo consapevole (podcast, digital storytelling, petizioni, video). Grazie al progetto sono state allestite 80 newsroom, in altrettante scuole, delle aule tecnologicamente attrezzate per la produzione dei contenuti che resteranno in eredità alle scuole.

Il progetto si avvale della collaborazione e della supervisione scientifica del CREMIT (Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Innovazione e alla Tecnologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) e dell’implementazione a livello territoriale della cooperativa E.D.I. Onlus.

Toccare con mano l'enorme impatto positivo che questo terzo anno di ‘Connessioni Digitali’ sta avendo sui giovani partecipanti a questa iniziativa, ci riempie di orgoglio e conferma l’importanza e la portata concreta di questo progetto. – commenta Marco di Guida, CEO di Crédit Agricole Vita e Crédit Agricole Assicurazioni - Come Gruppo Crédit Agricole, insieme a tutte le Società del Gruppo CA in Italia, ci impegniamo attivamente per accompagnare i giovani verso il ruolo da protagonisti che avranno nel futuro del nostro Paese, avendo cura di fornire loro i migliori strumenti e il nostro supporto per accrescere le proprie competenze."

Le società di Crédit Agricole in Italia che prendono parte al progetto, Crédit Agricole Italia, Agos, CA Auto Bank, Amundi, CA Vita e CA Assicurazioni, CA Corporate & Investment Bank, CA Indosuez Wealth Management, CACEIS, CACI, CA Leasing e CA Factoring, hanno inoltre attivato un’esperienza di Volontariato d’Impresa che ha permesso a tutti i collaboratori interessati di partecipare attivamente alla realizzazione di “Connessioni Digitali” e alle altre iniziative promosse da Save the Children.

 

Articoli correlati

Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole Italia: risultati al 31 dicembre 2024

  • L’utile netto consolidato raggiunge gli 808 milioni di euro (+14% a/a), a conferma della capacità costante di Crédit Agricole Italia di generare redditività sostenibile.
  • 190 mila i nuovi clienti acquisiti nell’anno (+7% a/a), superati i 12 miliardi di euro di collocamenti Wealth Management (+47% a/a); andamento positivo dei nuovi finanziamenti alle imprese, in crescita del +21% a/a, con oltre 1,2 miliardi di euro destinati al supporto della transizione energetica.
  • Proventi superiori ai 3 miliardi di euro (+1,4% a/a) con solido risultato della componente commissionale (+3,4% a/a), trainata dai servizi d’investimento (+13% a/a1); dinamica degli oneri sotto controllo e cost income al 51,5%2, in calo nel confronto annuale.
  • Prosegue lo sviluppo degli impieghi netti3, in incremento del +2,5% vs dic-23, sostenuto dai segmenti residenziale (+4,0%) e Banca d’Impresa (+4,2%), in un contesto di generalizzata flessione del mercato4. Brillante performance del risparmio gestito (+8% vs dic-23), trainata dal comparto Fondi (+15% vs dic-23).
  • Erogazioni mutui casa in crescita del +8% a/a, con significativo apporto della quota di immobili ad elevata efficienza energetica.
  • Costante il trend di riduzione di NPE ratio lordo e netto - rispettivamente al 2,7% e 1,3% - e ulteriore rafforzamento del livello di copertura, che raggiunge il 53,7% (+288bps vs dic-23); default rate in calo e stabilmente al di sotto del 1%.
  • Ampio buffer di liquidità con LCR al 179% e solida patrimonializzazione con Common Equity Tier 1 Fully Loaded e Total Capital Ratio che si attestano, rispettivamente, al 14,0%5 ed al 18,6%5.
  • Crédit Agricole Italia conferma il proprio livello di eccellenza in termini di apprezzamento da parte della clientela, mantenendosi al primo posto tra le banche universali nell’Indice di Raccomandazione dei Clienti (IRC).
  • Nel corso dell’anno l’ecosistema italiano dei Village by CA è cresciuto ulteriormente, arrivando a contare 5 hub dell’innovazione, grazie all’apertura a febbraio del Village by CA delle Alpi a Sondrio e in ottobre della nuova sede di Le Village by CA Sicilia a Catania.
  • Nel 2024 Crédit Agricole Italia ha raggiunto tre accordi sindacali con l’obiettivo di rafforzare il welfare aziendale ed ha erogato complessivamente oltre 630 mila ore alla formazione dei collaboratori.