Crédit Agricole Italia

Il Gruppo Cariparma Crédit Agricole sarà al fianco del Museo della Fiducia e del Dialogo di Lampedusa

Il Gruppo Cariparma Crédit Agricole sarà al fianco del nuovo Museo della Fiducia e del Dialogo che sarà allestito a Lampedusa agli inizi di giugno e che resterà visitabile fino ad ottobre. Qui confluiranno opere dai principali musei espressione della cultura mediterranea: dagli Uffizi di Firenze al Museo del Bardo di Tunisi, dal Museo MuCem di Marsiglia ai Musei Civici e Correr di Venezia fino al Museo Storico della Marina Militare ed altri ancora.

Lampedusa, 2 giugno 2016 - Il Gruppo Cariparma Crédit Agricole sarà al fianco del nuovo Museo della Fiducia e del Dialogo che sarà allestito a Lampedusa agli inizi di giugno e che resterà visitabile fino ad ottobre. Qui confluiranno opere dai principali musei espressione della cultura mediterranea: dagli Uffizi di Firenze al Museo del Bardo di Tunisi, dal Museo MuCem di Marsiglia ai Musei Civici e Correr di Venezia fino al Museo Storico della Marina Militare ed altri ancora.

Sono stati l’alto valore simbolico dell’iniziativa e gli importanti spunti di riflessione ad essa legati a convincere il Gruppo Cariparma Crédit Agricole ad affiancare il nuovo Museo. Oltre ad essere un omaggio all’ospitalità e all’accoglienza dimostrata in questi anni dal popolo di Lampedusa, la mostra ha infatti un altro intento nobile: quello di essere “un progetto di promozione della cultura della responsabilità sociale nel Mediterraneo, attraverso la funzione civile e la poetica dell’arte”, così come viene definito dal manifesto dell’iniziativa.

Responsabilità sociale e valore dell’arte sono due concetti ben noti al Gruppo Cariparma Crédit Agricole, impegnato a 360° nella promozione di un cultura sociale d’impresa e da sempre sostenitore del ruolo dell’arte come motore di coesione.

Nei momenti di crisi l’arte sa offrire un nuovo punto di partenza basato sul ricordo delle origini comuni che hanno creato nel Mediterraneo un sistema ancora oggi interdipendente. Celebrare la cultura per costruire un legame di continuità tra passato e futuro partendo da ciò che ha sempre rappresentato per i paesi mediterranei un motivo d’orgoglio è quindi l’intento del Gruppo Bancario, che ha fatto del sostegno alle diverse forme d’arte uno dei suoi ambiti di responsabilità sociale.

Chi investe in arte e cultura agisce concretamente per sostenere i territori con una funzione di stimolo e fiducia a livello locale, nazionale ed Europeo.

Museo della Fiducia e del Dialogo di Lampedusa è un progetto di First Social Life, Comune di Lampedusa e Linosa, Comitato 3 ottobre.

 

Articoli correlati

Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole Italia: risultati al 31 dicembre 2024

  • L’utile netto consolidato raggiunge gli 808 milioni di euro (+14% a/a), a conferma della capacità costante di Crédit Agricole Italia di generare redditività sostenibile.
  • 190 mila i nuovi clienti acquisiti nell’anno (+7% a/a), superati i 12 miliardi di euro di collocamenti Wealth Management (+47% a/a); andamento positivo dei nuovi finanziamenti alle imprese, in crescita del +21% a/a, con oltre 1,2 miliardi di euro destinati al supporto della transizione energetica.
  • Proventi superiori ai 3 miliardi di euro (+1,4% a/a) con solido risultato della componente commissionale (+3,4% a/a), trainata dai servizi d’investimento (+13% a/a1); dinamica degli oneri sotto controllo e cost income al 51,5%2, in calo nel confronto annuale.
  • Prosegue lo sviluppo degli impieghi netti3, in incremento del +2,5% vs dic-23, sostenuto dai segmenti residenziale (+4,0%) e Banca d’Impresa (+4,2%), in un contesto di generalizzata flessione del mercato4. Brillante performance del risparmio gestito (+8% vs dic-23), trainata dal comparto Fondi (+15% vs dic-23).
  • Erogazioni mutui casa in crescita del +8% a/a, con significativo apporto della quota di immobili ad elevata efficienza energetica.
  • Costante il trend di riduzione di NPE ratio lordo e netto - rispettivamente al 2,7% e 1,3% - e ulteriore rafforzamento del livello di copertura, che raggiunge il 53,7% (+288bps vs dic-23); default rate in calo e stabilmente al di sotto del 1%.
  • Ampio buffer di liquidità con LCR al 179% e solida patrimonializzazione con Common Equity Tier 1 Fully Loaded e Total Capital Ratio che si attestano, rispettivamente, al 14,0%5 ed al 18,6%5.
  • Crédit Agricole Italia conferma il proprio livello di eccellenza in termini di apprezzamento da parte della clientela, mantenendosi al primo posto tra le banche universali nell’Indice di Raccomandazione dei Clienti (IRC).
  • Nel corso dell’anno l’ecosistema italiano dei Village by CA è cresciuto ulteriormente, arrivando a contare 5 hub dell’innovazione, grazie all’apertura a febbraio del Village by CA delle Alpi a Sondrio e in ottobre della nuova sede di Le Village by CA Sicilia a Catania.
  • Nel 2024 Crédit Agricole Italia ha raggiunto tre accordi sindacali con l’obiettivo di rafforzare il welfare aziendale ed ha erogato complessivamente oltre 630 mila ore alla formazione dei collaboratori.