Crédit Agricole Italia

Il Gruppo bancario Crédit Agricole Italia lancia il servizio di Instant Payments con SIA

Il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia lancia il nuovo servizio di instant payments disponibile direttamente da Internet Banking e tramite app Mobile Banking. Da oggi, grazie alla piattaforma digitale di SIA, tutti i titolari di un conto corrente presso una delle Banche del Gruppo possono inviare e ricevere bonifici istantanei direttamente da computer, smartphone e tablet tramite Nowbanking in versione desktop, app e mobile responsive.

Il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia lancia il nuovo servizio di instant payments disponibile direttamente da Internet Banking e tramite app Mobile Banking. Da oggi, grazie alla piattaforma digitale di SIA, tutti i titolari di un conto corrente presso una delle Banche del Gruppo possono inviare e ricevere bonifici istantanei direttamente da computer, smartphone e tablet tramite Nowbanking in versione desktop, app e mobile responsive.

Con questa nuova iniziativa, il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia conferma la sua vocazione innovativa nell’offerta di servizi di pagamento distintivi, consentendo alla propria clientela privata e business di trasferire denaro fino a 15.000 euro per singola operazione, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, in linea con lo schema SEPA Instant Credit Transfer dello European Payments Council (EPC). Il nuovo servizio di bonifico istantaneo del Gruppo viene gestito tramite l’innovativa piattaforma “SIA EasyWay”, che permette lo scambio in tempo reale delle transazioni, in modalità sicura e protetta, con l’infrastruttura pan-europea per gli instant payments RT1 di EBA Clearing. “SIA EasyWay” è stata realizzata con l’obiettivo di accelerare il processo di adozione degli instant payments e di tutti gli altri strumenti di pagamento e incasso SEPA da parte delle banche e degli altri Payment Service Providers (PSP) europei, minimizzando gli investimenti e semplificandone la gestione operativa.

La piattaforma, oltre a consentire l’accesso al sistema RT1 di EBA Clearing, è già pronta per gestire i bonifici istantanei su TIPS, il nuovo servizio dell’Eurosistema (BCE e banche centrali nazionali dell'Eurozona) la cui partenza è prevista entro la fine del 2018.

 

 

Articoli correlati

Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole Italia: risultati al 31 dicembre 2024

  • L’utile netto consolidato raggiunge gli 808 milioni di euro (+14% a/a), a conferma della capacità costante di Crédit Agricole Italia di generare redditività sostenibile.
  • 190 mila i nuovi clienti acquisiti nell’anno (+7% a/a), superati i 12 miliardi di euro di collocamenti Wealth Management (+47% a/a); andamento positivo dei nuovi finanziamenti alle imprese, in crescita del +21% a/a, con oltre 1,2 miliardi di euro destinati al supporto della transizione energetica.
  • Proventi superiori ai 3 miliardi di euro (+1,4% a/a) con solido risultato della componente commissionale (+3,4% a/a), trainata dai servizi d’investimento (+13% a/a1); dinamica degli oneri sotto controllo e cost income al 51,5%2, in calo nel confronto annuale.
  • Prosegue lo sviluppo degli impieghi netti3, in incremento del +2,5% vs dic-23, sostenuto dai segmenti residenziale (+4,0%) e Banca d’Impresa (+4,2%), in un contesto di generalizzata flessione del mercato4. Brillante performance del risparmio gestito (+8% vs dic-23), trainata dal comparto Fondi (+15% vs dic-23).
  • Erogazioni mutui casa in crescita del +8% a/a, con significativo apporto della quota di immobili ad elevata efficienza energetica.
  • Costante il trend di riduzione di NPE ratio lordo e netto - rispettivamente al 2,7% e 1,3% - e ulteriore rafforzamento del livello di copertura, che raggiunge il 53,7% (+288bps vs dic-23); default rate in calo e stabilmente al di sotto del 1%.
  • Ampio buffer di liquidità con LCR al 179% e solida patrimonializzazione con Common Equity Tier 1 Fully Loaded e Total Capital Ratio che si attestano, rispettivamente, al 14,0%5 ed al 18,6%5.
  • Crédit Agricole Italia conferma il proprio livello di eccellenza in termini di apprezzamento da parte della clientela, mantenendosi al primo posto tra le banche universali nell’Indice di Raccomandazione dei Clienti (IRC).
  • Nel corso dell’anno l’ecosistema italiano dei Village by CA è cresciuto ulteriormente, arrivando a contare 5 hub dell’innovazione, grazie all’apertura a febbraio del Village by CA delle Alpi a Sondrio e in ottobre della nuova sede di Le Village by CA Sicilia a Catania.
  • Nel 2024 Crédit Agricole Italia ha raggiunto tre accordi sindacali con l’obiettivo di rafforzare il welfare aziendale ed ha erogato complessivamente oltre 630 mila ore alla formazione dei collaboratori.