Crédit Agricole Italia

Il campione di ciclismo Vincenzo Nibali Brand Ambassador di Crédit Agricole Italia

Siglato un accordo di collaborazione fino al 2027 con uno dei ciclisti italiani più rappresentativi di sempre, finalizzato a promuovere insieme i valori di sostenibilità, innovazione e inclusione sociale.

Vincenzo Nibali, uno dei più grandi ciclisti italiani di sempre, diventa Brand Ambassador di Crédit Agricole Italia.

A pochi giorni dalla storica partenza del Tour de France dal territorio italiano, che si snoderà attraverso Toscana, Emilia Romagna e Piemonte, Crédit Agricole Italia e il campione messinese hanno siglato un accordo di collaborazione fino al 2027 per veicolare insieme i valori di sostenibilità sociale e ambientale, di innovazione e di inclusione associati al ciclismo.

Ciclista di fama internazionale, Nibali ha concluso la sua carriera agonistica nel 2022. Considerato uno dei campioni più forti e completi di tutti i tempi, è stato uno dei 7 ciclisti ad aver conquistato almeno un’edizione di tutti e tre i Grandi Giri, avendo vinto la Vuelta a Espana nel 2010, il Giro d’Italia nel 2013 e nel 2016 e il Tour de France nel 2014.
Nibali è stato anche grande protagonista anche delle Classiche Italiane di cui Crédit Agricole Italia è title sponsor: in carriera ha vinto la Milano Sanremo nel 2018 e per due volte sia il Giro di Lombardia (2015 e 2017) sia la Tirreno Adriatico (2012 e 2013).

Con questa iniziativa prosegue l’impegno di Crédit Agricole Italia a fianco del ciclismo, uno sport nel quale la Banca si riconosce per i valori di lealtà, correttezza, talento, determinazione di cui è portatore e che sono alla base anche del sostegno alle Classiche Italiane, un circuito di gare che rappresenta uno dei più importanti eventi dell’annata sportiva nazionale, nonché una grande vetrina delle peculiarità naturali, artistiche ed enogastronomiche del Belpaese.

 

Articoli correlati

Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole Italia: risultati al 31 dicembre 2024

  • L’utile netto consolidato raggiunge gli 808 milioni di euro (+14% a/a), a conferma della capacità costante di Crédit Agricole Italia di generare redditività sostenibile.
  • 190 mila i nuovi clienti acquisiti nell’anno (+7% a/a), superati i 12 miliardi di euro di collocamenti Wealth Management (+47% a/a); andamento positivo dei nuovi finanziamenti alle imprese, in crescita del +21% a/a, con oltre 1,2 miliardi di euro destinati al supporto della transizione energetica.
  • Proventi superiori ai 3 miliardi di euro (+1,4% a/a) con solido risultato della componente commissionale (+3,4% a/a), trainata dai servizi d’investimento (+13% a/a1); dinamica degli oneri sotto controllo e cost income al 51,5%2, in calo nel confronto annuale.
  • Prosegue lo sviluppo degli impieghi netti3, in incremento del +2,5% vs dic-23, sostenuto dai segmenti residenziale (+4,0%) e Banca d’Impresa (+4,2%), in un contesto di generalizzata flessione del mercato4. Brillante performance del risparmio gestito (+8% vs dic-23), trainata dal comparto Fondi (+15% vs dic-23).
  • Erogazioni mutui casa in crescita del +8% a/a, con significativo apporto della quota di immobili ad elevata efficienza energetica.
  • Costante il trend di riduzione di NPE ratio lordo e netto - rispettivamente al 2,7% e 1,3% - e ulteriore rafforzamento del livello di copertura, che raggiunge il 53,7% (+288bps vs dic-23); default rate in calo e stabilmente al di sotto del 1%.
  • Ampio buffer di liquidità con LCR al 179% e solida patrimonializzazione con Common Equity Tier 1 Fully Loaded e Total Capital Ratio che si attestano, rispettivamente, al 14,0%5 ed al 18,6%5.
  • Crédit Agricole Italia conferma il proprio livello di eccellenza in termini di apprezzamento da parte della clientela, mantenendosi al primo posto tra le banche universali nell’Indice di Raccomandazione dei Clienti (IRC).
  • Nel corso dell’anno l’ecosistema italiano dei Village by CA è cresciuto ulteriormente, arrivando a contare 5 hub dell’innovazione, grazie all’apertura a febbraio del Village by CA delle Alpi a Sondrio e in ottobre della nuova sede di Le Village by CA Sicilia a Catania.
  • Nel 2024 Crédit Agricole Italia ha raggiunto tre accordi sindacali con l’obiettivo di rafforzare il welfare aziendale ed ha erogato complessivamente oltre 630 mila ore alla formazione dei collaboratori.