Crédit Agricole Italia

Gruppo Cariparma Crédit Agricole, 300 milioni per l’innovazione

Il Gruppo Cariparma Crédit Agricole rafforza il proprio impegno per l’innovazione con 300 milioni di investimenti fino al 2016, un nuovo modello di servizio già operativo in oltre 180 Agenzie e tanti servizi e piattaforme per la multicanalità.

Il Gruppo Cariparma Crédit Agricole rafforza il proprio impegno per l’innovazione con 300 milioni di investimenti fino al 2016, un nuovo modello di servizio già operativo in oltre 180 Agenzie e tanti servizi e piattaforme per la multicanalità.

Il paradigma dell’impegno dell’istituto è costituito da un nuovo modello di servizio che entro la fine del 2016 comporterà la radicale trasformazione di 340 filiali (circa il 40% della Rete), che segnano un passaggio da una visione banco-centrica ad una cliente-centrica, determinando un nuovo concetto di accoglienza e professionalità che si traduce in un nuovo ruolo per i professionisti della filiale, ora a completa disposizione delle esigenze del cliente.

Il nuovo concept, unico nel mercato italiano, è stato ideato da DINN! in un’ottica di innovazione della customer experience. Con un ambiente sorprendente per una filiale bancaria, il concept coniuga perfettamente efficienza operativa e calda carica relazionale.

Nelle 180 AgenziePerTe pienamente operative, sotto le insegne delle tre banche del Gruppo, Cariparma, FriulAdria e Carispezia, gli studi forniscono dati molto positivi sugli indici di gradimento, con la customer satisfaction che è salita all’83%.

Una vera e propria rivoluzione nel rapporto con i clienti che si declina anche nello sviluppo di applicazioni e piattaforme digitali, che rendono la banca raggiungibile in qualsiasi luogo e in ogni momento.

Il Gruppo Cariparma Crédit Agricole sta infatti lanciando la nuova app Nowpay, che renderà semplicissimi i micropagamenti, utilizzando la piattaforma Jiffy fornita da SIA, a cui aderirà il 60% del mercato bancario italiano. Un servizio che si aggiunge a Nowbanking Privati e Nowbanking Corporate, lanciate già lo scorso anno e sviluppate grazie alla collaborazione con team di blogger con skill specifiche in grafica, design, usabilità e con il fondamentale confronto con i clienti.

 

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Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole Italia: risultati al 31 dicembre 2024

  • L’utile netto consolidato raggiunge gli 808 milioni di euro (+14% a/a), a conferma della capacità costante di Crédit Agricole Italia di generare redditività sostenibile.
  • 190 mila i nuovi clienti acquisiti nell’anno (+7% a/a), superati i 12 miliardi di euro di collocamenti Wealth Management (+47% a/a); andamento positivo dei nuovi finanziamenti alle imprese, in crescita del +21% a/a, con oltre 1,2 miliardi di euro destinati al supporto della transizione energetica.
  • Proventi superiori ai 3 miliardi di euro (+1,4% a/a) con solido risultato della componente commissionale (+3,4% a/a), trainata dai servizi d’investimento (+13% a/a1); dinamica degli oneri sotto controllo e cost income al 51,5%2, in calo nel confronto annuale.
  • Prosegue lo sviluppo degli impieghi netti3, in incremento del +2,5% vs dic-23, sostenuto dai segmenti residenziale (+4,0%) e Banca d’Impresa (+4,2%), in un contesto di generalizzata flessione del mercato4. Brillante performance del risparmio gestito (+8% vs dic-23), trainata dal comparto Fondi (+15% vs dic-23).
  • Erogazioni mutui casa in crescita del +8% a/a, con significativo apporto della quota di immobili ad elevata efficienza energetica.
  • Costante il trend di riduzione di NPE ratio lordo e netto - rispettivamente al 2,7% e 1,3% - e ulteriore rafforzamento del livello di copertura, che raggiunge il 53,7% (+288bps vs dic-23); default rate in calo e stabilmente al di sotto del 1%.
  • Ampio buffer di liquidità con LCR al 179% e solida patrimonializzazione con Common Equity Tier 1 Fully Loaded e Total Capital Ratio che si attestano, rispettivamente, al 14,0%5 ed al 18,6%5.
  • Crédit Agricole Italia conferma il proprio livello di eccellenza in termini di apprezzamento da parte della clientela, mantenendosi al primo posto tra le banche universali nell’Indice di Raccomandazione dei Clienti (IRC).
  • Nel corso dell’anno l’ecosistema italiano dei Village by CA è cresciuto ulteriormente, arrivando a contare 5 hub dell’innovazione, grazie all’apertura a febbraio del Village by CA delle Alpi a Sondrio e in ottobre della nuova sede di Le Village by CA Sicilia a Catania.
  • Nel 2024 Crédit Agricole Italia ha raggiunto tre accordi sindacali con l’obiettivo di rafforzare il welfare aziendale ed ha erogato complessivamente oltre 630 mila ore alla formazione dei collaboratori.