Crédit Agricole Italia e Franco Maria Ricci Editore dedicano un volume a Palermo
L’evento di presentazione oggi all’Oratorio di San Lorenzo
Crédit Agricole Leasing Italia chiude il 2022 con i propri risultati migliori di sempre registrando una sostenuta crescita dello stipulato e della redditività, a testimonianza di un costante e concreto supporto all’economia reale italiana e di una crescente capacità di creazione di valore.
In forte crescita lo stipulato che supera per la prima volta, nella storia della società, la quota miliardo registrando 1.2 miliardi (+34% a/a) per i volumi. Inoltre siglati oltre 7.500 contratti (+32% a/a). Con riferimento all’importo stipulato, questi risultati hanno permesso a Crédit Agricole Leasing Italia di raggiungere la 6° posizione nel ranking dei volumi del settore1 conquistando ben tre posizioni in un solo anno e toccando il posizionamento più alto dalla sua nascita. In crescita anche la quota di mercato che raggiunge il 6%2, ai massimi storici della società.
Massima attenzione al sostegno dei propri clienti offrendo una completa gamma di prodotti con l’obiettivo primario di accompagnarli nei loro progetti di investimento e nella crescita del loro business. A conferma di tale vocazione, nel 2022 sono oltre 13.600 i clienti che si sono affidati a Crédit Agricole Leasing Italia registrando una crescita del 23% a/a, anch’essa ai massimi storici.
Diversi i comparti in cui è attiva l’offerta leasing: dallo strumentale al targato, dall’energia rinnovabile all’aeroferronavale e all’immobiliare. Vincente il collocamento dell’offerta sia tramite la rete del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia che attraverso le sinergie infragruppo – in primis con la Rete Agos – e lo sviluppo selettivo dei rapporti con Vendor/Soggetti Distributori Terzi selezionati, confermando un modello di business evoluto e al passo con le esigenze della clientela. Consolidata crescita della redditività Anche l’utile netto raggiunge il proprio massimo livello storico di 9,1 mln (+72% a/a3) con ricavi che si attestano ad oltre 43 milioni. Confermata l’efficienza operativa con cost-income gestionale 38,3%.
Prosegue il trend di miglioramento della qualità del credito: stock NPE in flessione del -3,5% a/a – con un crescente livello di copertura - e riduzione di NPE ratio lordo e netto che scendono rispettivamente al 5,1% e 3%.
Crédit Agricole Leasing Italia recepisce e fa propri i valori del Gruppo, dando priorità ai settori economici di eccellenza tra cui l’agroalimentare. Nel 2022 ha contribuito in maniera significativa in tale comparto finanziando circa il 20% dei volumi di stipulato dell’intero mercato del leasing1
Un impegno concreto nel comparto delle Energie Rinnovabili che, il 31 dicembre 2022, ha permesso a Crédit Agricole Leasing Italia di ottenere, per il terzo anno consecutivo, il riconoscimento di 1° società italiana per importo finanziato di impianti energetici da fonti rinnovabili1. Il dato dimostra l’importanza ricoperta dal tema della Sostenibilità nei finanziamenti leasing dedicati al tessuto imprenditoriale italiano e la vicinanza della società nelle scelte innovative di finanziamento ai clienti.