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Crédit Agricole Italia Sigla Partnership Con Gimme5 Per Innovare I Servizi Finanziari

Sarà disponibile nei prossimi mesi un nuovo salvadanaio digitale che renderà automatici i meccanismi di risparmio e investimento per tutti i clienti CA Italia, promuovendo l’educazione finanziaria delle nuove generazioni.

Crédit Agricole Italia sceglie Gimme5, la soluzione fintech che permette di accantonare piccole somme attraverso smartphone e investirle in un fondo comune di investimento, per sviluppare e mettere a disposizione della propria clientela un nuovo Salvadanaio digitale. La partnership consentirà al Gruppo bancario di proporre un rivoluzionario strumento che rende automatici i meccanismi di risparmio e investimento direttamente dall’App dell’Istituto.

Il Salvadanaio digitale sarà un unicum nell’attuale panorama bancario, verrà messo a disposizione della clientela nel corso dei prossimi mesi e sarà accessibile comodamente dal proprio smartphone, all’interno della nuova App targata Crédit Agricole Italia. In qualsiasi momento, con un semplice clic, i clienti potranno decidere se accantonare somme di denaro e se investirle in fondi prescelti, stabilendo, di volta in volta, se incrementare i propri risparmi o, in alternativa, chiedere il rimborso dell’investimento stesso.

Crédit Agricole Italia conferma dunque la propria vocazione di Banca digitale del futuro con un’offerta fintech in continua evoluzione. L’accordo permetterà di avvicinare le nuove generazioni al mondo degli investimenti attraverso logiche automatiche connesse al raggiungimento di obiettivi di risparmio, supportandole in un percorso di apprendimento che le porterà ad essere futuri clienti consapevoli.

Crédit Agricole Italia, con il Salvadanaio digitale, arricchisce l’offerta di servizi a disposizione dei clienti e rafforza il proprio posizionamento. L’accordo siglato con Gimme5 consentirà alla nostra clientela di approcciarsi al mondo degli investimenti con un’esperienza d’uso semplice e intuitiva, che lo renderà facilmente accessibile grazie ad una base di investimento di partenza contenuta. Al contempo, il Salvadanaio sarà uno strumento promotore di iniziative di educazione finanziaria; il Gruppo mira ad incrementare la conoscenza e la consapevolezza finanziaria delle nuove generazioni, rinnovando il proprio impegno sociale su tutto il territorio”, afferma Vittorio Ratto, Vice Direttore Generale Retail, Private e Digital di Crédit Agricole Italia.

"Gimme5 si pone da sempre come abilitatore per il micro-investimento tramite logiche automatizzate di accumulo del risparmio legate alle abitudini di vita delle persone. Abbattendo le tradizionali soglie di ingresso del risparmio gestito, la nostra soluzione rappresenta il servizio fintech che democratizza l’accesso al mondo degli investimenti e si posiziona quale partner tecnologico per arricchire l’offerta digitale e intercettare una platea nuova di risparmiatori. Crédit Agricole Italia si è dimostrato un partner particolarmente attento alle tematiche di educazione finanziaria e a un’innovazione di processo all’avanguardia. Si tratta quindi per noi di un accordo di grande rilievo che conferma, da un lato, la proficua collaborazione esistente con Crédit Agricole Italia e, dall’altro, il ruolo che Gimme5 potrà avere nel processo di digitalizzazione in corso nei servizi finanziari al dettaglio in Italia”, dichiara Giordano Martinelli, Senior Partner di Gimme5.".

 

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Crédit Agricole Italia: risultati al 31 dicembre 2024

  • L’utile netto consolidato raggiunge gli 808 milioni di euro (+14% a/a), a conferma della capacità costante di Crédit Agricole Italia di generare redditività sostenibile.
  • 190 mila i nuovi clienti acquisiti nell’anno (+7% a/a), superati i 12 miliardi di euro di collocamenti Wealth Management (+47% a/a); andamento positivo dei nuovi finanziamenti alle imprese, in crescita del +21% a/a, con oltre 1,2 miliardi di euro destinati al supporto della transizione energetica.
  • Proventi superiori ai 3 miliardi di euro (+1,4% a/a) con solido risultato della componente commissionale (+3,4% a/a), trainata dai servizi d’investimento (+13% a/a1); dinamica degli oneri sotto controllo e cost income al 51,5%2, in calo nel confronto annuale.
  • Prosegue lo sviluppo degli impieghi netti3, in incremento del +2,5% vs dic-23, sostenuto dai segmenti residenziale (+4,0%) e Banca d’Impresa (+4,2%), in un contesto di generalizzata flessione del mercato4. Brillante performance del risparmio gestito (+8% vs dic-23), trainata dal comparto Fondi (+15% vs dic-23).
  • Erogazioni mutui casa in crescita del +8% a/a, con significativo apporto della quota di immobili ad elevata efficienza energetica.
  • Costante il trend di riduzione di NPE ratio lordo e netto - rispettivamente al 2,7% e 1,3% - e ulteriore rafforzamento del livello di copertura, che raggiunge il 53,7% (+288bps vs dic-23); default rate in calo e stabilmente al di sotto del 1%.
  • Ampio buffer di liquidità con LCR al 179% e solida patrimonializzazione con Common Equity Tier 1 Fully Loaded e Total Capital Ratio che si attestano, rispettivamente, al 14,0%5 ed al 18,6%5.
  • Crédit Agricole Italia conferma il proprio livello di eccellenza in termini di apprezzamento da parte della clientela, mantenendosi al primo posto tra le banche universali nell’Indice di Raccomandazione dei Clienti (IRC).
  • Nel corso dell’anno l’ecosistema italiano dei Village by CA è cresciuto ulteriormente, arrivando a contare 5 hub dell’innovazione, grazie all’apertura a febbraio del Village by CA delle Alpi a Sondrio e in ottobre della nuova sede di Le Village by CA Sicilia a Catania.
  • Nel 2024 Crédit Agricole Italia ha raggiunto tre accordi sindacali con l’obiettivo di rafforzare il welfare aziendale ed ha erogato complessivamente oltre 630 mila ore alla formazione dei collaboratori.