Il modello di business equilibrato ha permesso a Crédit Agricole Italia di cogliere nuove opportunità a sostegno della clientela, dimostrando la capacità del Gruppo di generare una redditività consistente e sostenibile. L’utile netto civilistico consolidato registra un incremento del +9,6% rispetto al primo semestre del 2023, raggiungendo i 444 milioni di euro.
- L’utile netto consolidato si attesta a 444 milioni di euro (+10% a/a), confermando la capacità costante di Crédit Agricole Italia di generare redditività sostenibile.
- Acquisiti 100 mila nuovi clienti (+18% a/a), forte slancio dei prodotti Wealth Management con oltre 7 miliardi di euro collocati (+76% a/a), positiva evoluzione della nuova produzione finanziamenti alle imprese (+38% a/a) nell’ottica di aiutare la clientela a migliorare il proprio posizionamento ESG.
- Erogazioni mutui residenziali in crescita del +22% a/a, con importante accelerazione nella digitalizzazione del processo di sottoscrizione, volta alla semplificazione dell’operatività per Clienti e Colleghi.
- Proventi in crescita (+2,7% a/a), oltre gli 1,5 miliardi di euro, sostenuti dalla solida performance commissionale (+5,2% a/a); sotto controllo la dinamica dei costi, con oneri operativi in diminuzione del -1,1% a/a¹ e cost income al 48,4%¹.
- In un contesto di mercato in contrazione ² , impieghi netti ³ in crescita del +1,4% a/a e stabili nel confronto con il fine anno precedente. Raccolta diretta e risparmio gestito in aumento rispettivamente del +1,4% e +2,6% vs. dic-23.
- L’incidenza dei crediti deteriorati lordi si riduce al 3,0%, rispetto al 3,3% di dicembre 2023, con il livello di copertura che aumenta di oltre 140bps portandosi al 52,2% (vs 50,8% di dic-23).
- Ampio buffer di liquidità con LCR al 216%, ai livelli più alti del sistema bancario italiano, e solida patrimonializzazione con Common Equity Tier 1 Fully Loaded al 13,3%⁴ e Total Capital Ratio al 17,9% ⁴.
- Crédit Agricole Italia premiata come Miglior Emittente dell’anno in occasione dell’XI Covered Bond Investor Conference di Francoforte; nei primi sei mesi dell’anno collocati sul mercato due Covered Bond Premium Label per 1,5 miliardi di euro complessivi, di cui 500 milioni di euro in formato Green.
- Prevista l’apertura di un nuovo Village by CA a Catania. Si aggiunge alla rete italiana che, con oltre 150 startup ospitate e circa 80 partner, contribuisce alla crescita degli Ecosistemi dell’Innovazione di Milano, Parma, Padova e Sondrio.
- Assunto il ruolo di Banca Partner del Comune di Parma nel progetto 100 Climate-Neutral and Smart Cities, iniziativa inquadrata all’interno del Green Deal europeo, con l’obiettivo di rendere climate neutral entro il 2030 più di 100 città europee.
1 Esclusi contributi ai fondi sistemici.
2 Fonte: ABI Monthly (luglio 2024).
3 Esclusi i titoli contabilizzati al costo ammortizzato.
4 Dati provvisori.
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