Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole Italia adotta Plick di PayDo e potenzia l’offerta digitale con l’innovativo servizio di pagamento smart

Grazie alla sinergia con la start up residente a Le Village by CA Milano, i clienti del Gruppo potranno inviare denaro in modo sicuro semplicemente con un numero di telefono o un’email

Crédit Agricole Italia lancia un innovativo servizio di pagamento digitale integrando il servizio Plick della fintech PayDo nella propria App. In questo modo, il Gruppo bancario permetterà a tutti i suoi clienti di inviare denaro in modo smart, sicuro e tracciabile senza necessità di conoscere l’IBAN del destinatario. Affinché l’operazione vada a buon fine, sarà sufficiente indicare il numero di telefono o l’email del ricevente.

I clienti Crédit Agricole, una volta importata la loro rubrica telefonica all’interno dell’App, avranno la possibilità di inviare un pagamento smart, in tutta Europa, incassabile in qualsiasi momento contestualmente dal beneficiario. Non solo, essi potranno inserire una data futura di pagamento non revocabile, così che il nuovo sistema di pagamento potrà essere utilizzato per necessità quotidiane come la divisione spese tra coinquilini, il pagamento equo di una cena, la raccolta fondi per un regalo o l’effettuare compravendite tra privati in Internet.

Grazie a questa partnership, Crédit Agricole Italia rafforza il proprio ruolo nell’utilizzo dell’open banking, valorizzando, al contempo, le sinergie con una Fintech residente a Le Village by CA Milano, l’hub di innovazione del Gruppo Crédit Agricole in Italia che sostiene la crescita del business e del territorio attraverso un network internazionale.

“Alla luce dei cambiamenti in atto nelle esperienze d’uso e nelle abitudini di consumo dei nostri clienti, Crédit Agricole intende mettere a loro disposizione servizi digitali evoluti, semplici e istantanei. Questo è l’obiettivo della partnership con PayDo, start up de Le Village by CA Milano, l’hub dove si potenzia l’innovazione, supportando il territorio. Essere capaci di integrare le soluzioni delle nostre fintech nella gamma di prodotti che offriamo ci consente, non solo di valorizzare le sinergie tra le realtà del Gruppo Crédit Agricole, ma anche di rispondere tempestivamente alle nuove esigenze dei nostri clienti”, sostiene Vittorio Ratto, Vice Direttore generale Privati, Retail e Digital in Crédit Agricole Italia.

“La collaborazione con Crédit Agricole rappresenta una testimonianza concreta di come l’open banking sia un’opportunità e di come l’Hub Le Village by CA Milano abbia saputo supportare i progetti fintech e valorizzare nuovi servizi e soluzioni alternative. Siamo orgogliosi di poter fornire un servizio semplice, diretto e utile per i Clienti di Crédit Agricole, nella consapevolezza che la collaborazione tra Fintech e il Gruppo bancario consenta di generare innovazione e valore per tutti”, dichiara Donato Vadruccio, Founder e CEO di PayDo.

 

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Crédit Agricole Italia: risultati al 31 dicembre 2024

  • L’utile netto consolidato raggiunge gli 808 milioni di euro (+14% a/a), a conferma della capacità costante di Crédit Agricole Italia di generare redditività sostenibile.
  • 190 mila i nuovi clienti acquisiti nell’anno (+7% a/a), superati i 12 miliardi di euro di collocamenti Wealth Management (+47% a/a); andamento positivo dei nuovi finanziamenti alle imprese, in crescita del +21% a/a, con oltre 1,2 miliardi di euro destinati al supporto della transizione energetica.
  • Proventi superiori ai 3 miliardi di euro (+1,4% a/a) con solido risultato della componente commissionale (+3,4% a/a), trainata dai servizi d’investimento (+13% a/a1); dinamica degli oneri sotto controllo e cost income al 51,5%2, in calo nel confronto annuale.
  • Prosegue lo sviluppo degli impieghi netti3, in incremento del +2,5% vs dic-23, sostenuto dai segmenti residenziale (+4,0%) e Banca d’Impresa (+4,2%), in un contesto di generalizzata flessione del mercato4. Brillante performance del risparmio gestito (+8% vs dic-23), trainata dal comparto Fondi (+15% vs dic-23).
  • Erogazioni mutui casa in crescita del +8% a/a, con significativo apporto della quota di immobili ad elevata efficienza energetica.
  • Costante il trend di riduzione di NPE ratio lordo e netto - rispettivamente al 2,7% e 1,3% - e ulteriore rafforzamento del livello di copertura, che raggiunge il 53,7% (+288bps vs dic-23); default rate in calo e stabilmente al di sotto del 1%.
  • Ampio buffer di liquidità con LCR al 179% e solida patrimonializzazione con Common Equity Tier 1 Fully Loaded e Total Capital Ratio che si attestano, rispettivamente, al 14,0%5 ed al 18,6%5.
  • Crédit Agricole Italia conferma il proprio livello di eccellenza in termini di apprezzamento da parte della clientela, mantenendosi al primo posto tra le banche universali nell’Indice di Raccomandazione dei Clienti (IRC).
  • Nel corso dell’anno l’ecosistema italiano dei Village by CA è cresciuto ulteriormente, arrivando a contare 5 hub dell’innovazione, grazie all’apertura a febbraio del Village by CA delle Alpi a Sondrio e in ottobre della nuova sede di Le Village by CA Sicilia a Catania.
  • Nel 2024 Crédit Agricole Italia ha raggiunto tre accordi sindacali con l’obiettivo di rafforzare il welfare aziendale ed ha erogato complessivamente oltre 630 mila ore alla formazione dei collaboratori.