Crédit Agricole Italia

Con Crédit Agricole Italia e SACE il packaging sostenibile di Lumson cresce sui mercati internazionali

SACE e Crédit Agricole Italia ancora una volta insieme per favorire la crescita delle aziende italiane. Crédit Agricole Italia ha erogato un finanziamento a favore di Lumson SpA, società operativa che in oltre 40 anni di storia ha sviluppato un consolidato know how nella progettazione, design e produzione di packaging cosmetico per i principali brands internazionali operanti nel settore cosmetico.

SACE e Crédit Agricole Italia ancora una volta insieme per favorire la crescita delle aziende italiane.

Crédit Agricole Italia ha erogato un finanziamento a favore di Lumson SpA, società operativa che in oltre 40 anni di storia ha sviluppato un consolidato know how nella progettazione, design e produzione di packaging cosmetico per i principali brands internazionali operanti nel settore cosmetico.

Il finanziamento - della durata di 60 mesi e con un valore complessivo di 8 milioni di euro - è garantito da SACE ed è finalizzato a sostenere la crescita della Società sui mercati internazionali.

Lumson negli ultimi anni ha perseguito una strategia di crescita attraverso anche una serie di acquisizioni strategiche di aziende cosmetiche operanti nel settore del B2B ad elevata tecnologia, attive nella produzione del packaging primario.

Acquisizioni funzionali sia al completamento del portfolio Lumson che al consolidamento del posizionamento worldwide, grazie anche alle sinergie commerciali con i principali brands cosmetici.

Il gruppo è attivo e attento da diversi anni ai principi di sostenibilità e al rispetto dell’ambiente. Questa visione è stata promossa mediante l’adozione della procedura “SMILE – Sustainable. Measurable. Impact. Loyalty. Environment” che abbraccia tutte le fasi dei processi aziendali: dalla scelta di materiali più green friendly e approvvigionamento energetico attraverso fonti rinnovabili, alla riduzione degli sprechi e gestione virtuosa degli scarti di produzione (People. Production Product).

 

Articoli correlati

Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole Italia: risultati al 31 dicembre 2024

  • L’utile netto consolidato raggiunge gli 808 milioni di euro (+14% a/a), a conferma della capacità costante di Crédit Agricole Italia di generare redditività sostenibile.
  • 190 mila i nuovi clienti acquisiti nell’anno (+7% a/a), superati i 12 miliardi di euro di collocamenti Wealth Management (+47% a/a); andamento positivo dei nuovi finanziamenti alle imprese, in crescita del +21% a/a, con oltre 1,2 miliardi di euro destinati al supporto della transizione energetica.
  • Proventi superiori ai 3 miliardi di euro (+1,4% a/a) con solido risultato della componente commissionale (+3,4% a/a), trainata dai servizi d’investimento (+13% a/a1); dinamica degli oneri sotto controllo e cost income al 51,5%2, in calo nel confronto annuale.
  • Prosegue lo sviluppo degli impieghi netti3, in incremento del +2,5% vs dic-23, sostenuto dai segmenti residenziale (+4,0%) e Banca d’Impresa (+4,2%), in un contesto di generalizzata flessione del mercato4. Brillante performance del risparmio gestito (+8% vs dic-23), trainata dal comparto Fondi (+15% vs dic-23).
  • Erogazioni mutui casa in crescita del +8% a/a, con significativo apporto della quota di immobili ad elevata efficienza energetica.
  • Costante il trend di riduzione di NPE ratio lordo e netto - rispettivamente al 2,7% e 1,3% - e ulteriore rafforzamento del livello di copertura, che raggiunge il 53,7% (+288bps vs dic-23); default rate in calo e stabilmente al di sotto del 1%.
  • Ampio buffer di liquidità con LCR al 179% e solida patrimonializzazione con Common Equity Tier 1 Fully Loaded e Total Capital Ratio che si attestano, rispettivamente, al 14,0%5 ed al 18,6%5.
  • Crédit Agricole Italia conferma il proprio livello di eccellenza in termini di apprezzamento da parte della clientela, mantenendosi al primo posto tra le banche universali nell’Indice di Raccomandazione dei Clienti (IRC).
  • Nel corso dell’anno l’ecosistema italiano dei Village by CA è cresciuto ulteriormente, arrivando a contare 5 hub dell’innovazione, grazie all’apertura a febbraio del Village by CA delle Alpi a Sondrio e in ottobre della nuova sede di Le Village by CA Sicilia a Catania.
  • Nel 2024 Crédit Agricole Italia ha raggiunto tre accordi sindacali con l’obiettivo di rafforzare il welfare aziendale ed ha erogato complessivamente oltre 630 mila ore alla formazione dei collaboratori.