Crédit Agricole Italia

Cariparma Crédit Agricole presenta l’“Obbligazione Solidale Il Pellicano Piacenza Onlus”

Un’emissione obbligazionaria per sostenere un importante progetto del territorio. È questa la principale caratteristica dell’Obbligazione Solidale Il Pellicano Piacenza Onlus, la prima obbligazione del Gruppo Cariparma Crédit Agricole che destina parte del plafond sottoscritto da parte dei clienti alla realizzazione del progetto “L’Ospedale cresce con noi”, sviluppato dall’Associazione Il Pellicano Piacenza Onlus in collaborazione con l’AUSL di Piacenza.

Un’emissione obbligazionaria per sostenere un importante progetto del territorio. È questa la principale caratteristica dell’Obbligazione Solidale Il Pellicano Piacenza Onlus, la prima obbligazione del Gruppo Cariparma Crédit Agricole che destina parte del plafond sottoscritto da parte dei clienti alla realizzazione del progetto “L’Ospedale cresce con noi”, sviluppato dall’Associazione Il Pellicano Piacenza Onlus in collaborazione con l’AUSL di Piacenza.

“L’Ospedale cresce con noi”, che ha come obiettivo quello di migliorare gli spazi della pediatria dell’Ospedale di Piacenza, ha visto il coinvolgimento degli studenti piacentini e degli universitari del Politecnico di Milano e Piacenza per l’individuazione di un’idea da sviluppare che ora ha bisogno di trovare risorse per poter essere realizzata. Per avvicinarsi al traguardo, Cariparma Crédit Agricole ha dunque pensato di ribadire il proprio contributo all’iniziativa attraverso questa emissione obbligazionaria, sottoscrivibile su tutto il territorio nazionale. Il plafond stanziato per l’operazione è di 20 milioni di euro, la durata è di 36 mesi e il rendimento annuo lordo è dell’1,10% (cedola semestrale). L’importo devoluto al progetto è pari allo 0,2% del totale sottoscritto.

 

 

Articoli correlati

Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole Italia: risultati al 31 dicembre 2024

  • L’utile netto consolidato raggiunge gli 808 milioni di euro (+14% a/a), a conferma della capacità costante di Crédit Agricole Italia di generare redditività sostenibile.
  • 190 mila i nuovi clienti acquisiti nell’anno (+7% a/a), superati i 12 miliardi di euro di collocamenti Wealth Management (+47% a/a); andamento positivo dei nuovi finanziamenti alle imprese, in crescita del +21% a/a, con oltre 1,2 miliardi di euro destinati al supporto della transizione energetica.
  • Proventi superiori ai 3 miliardi di euro (+1,4% a/a) con solido risultato della componente commissionale (+3,4% a/a), trainata dai servizi d’investimento (+13% a/a1); dinamica degli oneri sotto controllo e cost income al 51,5%2, in calo nel confronto annuale.
  • Prosegue lo sviluppo degli impieghi netti3, in incremento del +2,5% vs dic-23, sostenuto dai segmenti residenziale (+4,0%) e Banca d’Impresa (+4,2%), in un contesto di generalizzata flessione del mercato4. Brillante performance del risparmio gestito (+8% vs dic-23), trainata dal comparto Fondi (+15% vs dic-23).
  • Erogazioni mutui casa in crescita del +8% a/a, con significativo apporto della quota di immobili ad elevata efficienza energetica.
  • Costante il trend di riduzione di NPE ratio lordo e netto - rispettivamente al 2,7% e 1,3% - e ulteriore rafforzamento del livello di copertura, che raggiunge il 53,7% (+288bps vs dic-23); default rate in calo e stabilmente al di sotto del 1%.
  • Ampio buffer di liquidità con LCR al 179% e solida patrimonializzazione con Common Equity Tier 1 Fully Loaded e Total Capital Ratio che si attestano, rispettivamente, al 14,0%5 ed al 18,6%5.
  • Crédit Agricole Italia conferma il proprio livello di eccellenza in termini di apprezzamento da parte della clientela, mantenendosi al primo posto tra le banche universali nell’Indice di Raccomandazione dei Clienti (IRC).
  • Nel corso dell’anno l’ecosistema italiano dei Village by CA è cresciuto ulteriormente, arrivando a contare 5 hub dell’innovazione, grazie all’apertura a febbraio del Village by CA delle Alpi a Sondrio e in ottobre della nuova sede di Le Village by CA Sicilia a Catania.
  • Nel 2024 Crédit Agricole Italia ha raggiunto tre accordi sindacali con l’obiettivo di rafforzare il welfare aziendale ed ha erogato complessivamente oltre 630 mila ore alla formazione dei collaboratori.