Crédit Agricole Italia

Al via la partnership tra Crédit Agricole Italia e Parma Calcio

L’accordo triennale è stato presentato a Le Village by CA Parma dal Condirettore Generale di Crédit Agricole Italia Roberto Ghisellini e dal Managing Director Corporate del Parma Calcio Luca Martines. La Banca diventa sleeve sponsor della Prima Squadra Maschile.

È stata presentata oggi presso Le Village by CA Parma, ecosistema dell’innovazione targato Crédit Agricole, la partnership tra Parma Calcio e Crédit Agricole Italia.

A presentare l’accordo il Condirettore Generale di Crédit Agricole Italia, Roberto Ghisellini, e il Managing Director Corporate del Parma Calcio, Luca Martines.
Grazie a questo accordo la Banca diventa per i prossimi tre anni Sleeve Sponsor della squadra gialloblu e il marchio CA compare sulla manica sinistra della maglia Gara della Prima Squadra Maschile, del Parma Special e dell’Academy gialloblu.

Il Parma Calcio è una squadra dalla grande tradizione e dalla dimensione europea e internazionale, caratteristiche che contraddistinguono anche il nostro Gruppo – ha dichiarato Roberto Ghisellini, Condirettore Generale di Crédit Agricole Italia –. Crédit Agricole Italia affianca da sempre lo sport italiano e crede nei suoi valori. Siamo pertanto lieti di essere sleeve sponsor della Prima Squadra, del Parma Special e dell’Academy e di presentare questa partnership nel Village di Parma, simbolo della nostra grande attenzione per questo territorio e per l’innovazione. Stiamo già lavorando per arricchire questa partnership di iniziative congiunte sul fronte del sociale, del business e del mondo giovanile”.

Stringere e consolidare i rapporti con le grandi aziende del territorio è uno dei criteri guida strategici del Parma Calcio e l’accordo con Crédit Agricole Italia si inserisce perfettamente in questa prospettiva aggiungendone anche una dimensione nazionale e internazionale di grande rilievo e spessore. Con CA Italia condividiamo una serie di valori importanti quali la sostenibilità sociale e ambientale, l’innovazione, la solidarietà e la centralità del rispetto altrui, valori che ci proponiamo di rafforzare e promuovere sempre di più nel corso di una collaborazione triennale”, è il commento del Managing Director Corporate del Parma Calcio Luca Martines.

Accompagnando gli atleti del Parma Special e dell’Academy, Crédit Agricole Italia conferma con questa partnership il proprio impegno nel campo dell’inclusione e della valorizzazione del talento giovanile. L'Academy, che sostiene la crescita delle 67 società dilettantistiche affiliate e degli oltre 9mila bambini coinvolti, incoraggia con i suoi progetti la passione, il lavoro di squadra e, ovviamente, il divertimento nelle nuove generazioni. Parma Special, affiliata alla Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC, si impegna invece a sensibilizzare il pubblico sul valore della diversità e sui diritti inalienabili di ogni individuo, indipendentemente dalle condizioni fisiche, psichiche, sensoriali e sociali.

 

Articoli correlati

Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole Italia: risultati al 31 dicembre 2024

  • L’utile netto consolidato raggiunge gli 808 milioni di euro (+14% a/a), a conferma della capacità costante di Crédit Agricole Italia di generare redditività sostenibile.
  • 190 mila i nuovi clienti acquisiti nell’anno (+7% a/a), superati i 12 miliardi di euro di collocamenti Wealth Management (+47% a/a); andamento positivo dei nuovi finanziamenti alle imprese, in crescita del +21% a/a, con oltre 1,2 miliardi di euro destinati al supporto della transizione energetica.
  • Proventi superiori ai 3 miliardi di euro (+1,4% a/a) con solido risultato della componente commissionale (+3,4% a/a), trainata dai servizi d’investimento (+13% a/a1); dinamica degli oneri sotto controllo e cost income al 51,5%2, in calo nel confronto annuale.
  • Prosegue lo sviluppo degli impieghi netti3, in incremento del +2,5% vs dic-23, sostenuto dai segmenti residenziale (+4,0%) e Banca d’Impresa (+4,2%), in un contesto di generalizzata flessione del mercato4. Brillante performance del risparmio gestito (+8% vs dic-23), trainata dal comparto Fondi (+15% vs dic-23).
  • Erogazioni mutui casa in crescita del +8% a/a, con significativo apporto della quota di immobili ad elevata efficienza energetica.
  • Costante il trend di riduzione di NPE ratio lordo e netto - rispettivamente al 2,7% e 1,3% - e ulteriore rafforzamento del livello di copertura, che raggiunge il 53,7% (+288bps vs dic-23); default rate in calo e stabilmente al di sotto del 1%.
  • Ampio buffer di liquidità con LCR al 179% e solida patrimonializzazione con Common Equity Tier 1 Fully Loaded e Total Capital Ratio che si attestano, rispettivamente, al 14,0%5 ed al 18,6%5.
  • Crédit Agricole Italia conferma il proprio livello di eccellenza in termini di apprezzamento da parte della clientela, mantenendosi al primo posto tra le banche universali nell’Indice di Raccomandazione dei Clienti (IRC).
  • Nel corso dell’anno l’ecosistema italiano dei Village by CA è cresciuto ulteriormente, arrivando a contare 5 hub dell’innovazione, grazie all’apertura a febbraio del Village by CA delle Alpi a Sondrio e in ottobre della nuova sede di Le Village by CA Sicilia a Catania.
  • Nel 2024 Crédit Agricole Italia ha raggiunto tre accordi sindacali con l’obiettivo di rafforzare il welfare aziendale ed ha erogato complessivamente oltre 630 mila ore alla formazione dei collaboratori.