![Frammento di mano | Crédit Agricole](/_next/image?url=https%3A%2F%2Fwww.credit-agricole.it%2Fmedia%2Ffiler_public%2F76%2Ff2%2F76f2e0fa-8908-4335-a3c2-ed8b0cd8587e%2Fpordenone_santo_francescano_desk_hero_dett_1920x360.jpg&w=3840&q=100)
![Frammento di mano | Crédit Agricole](/_next/image?url=https%3A%2F%2Fwww.credit-agricole.it%2Fmedia%2Ffiler_public%2Fc7%2F2e%2Fc72e84fb-d984-4f64-a11d-911256a6e163%2Fpordenone_santo_francescano_tab_hero_dett_992x360.jpg&w=2048&q=100)
![Frammento di mano | Crédit Agricole](/_next/image?url=https%3A%2F%2Fwww.credit-agricole.it%2Fmedia%2Ffiler_public%2F84%2F72%2F8472f453-8fd8-4e20-b1d5-a803b778c82e%2Fpordenone_santo_francescano_tab_hero_dett_767x200.jpg&w=1920&q=100)
ARTE RINASCIMENTALE, CINETICA E INFORMALE
Arte Rinascimentale
Fra i trend-topics della Collezione emergono i tre frammenti affrescati da Giovanni Antonio de' Sacchis, detto il Pordenone, con le storie del Santo dei poveri, provenienti dalla Chiesa di San Francesco a Pordenone; la pala della Sacra Famiglia di Francesco da Milano e Aracne tesse la tela di Alessandro Varotari, detto il Padovanino.
Arte Cinetica e Optical
Portato in dote dalle Casse di risparmio e dalle Popolari in una terra a forte identità cooperativista, è poi il nucleo novecentesco capace di fare luce sulle avanguardie dell’Arte cinetica e Optical dell’immediato dopoguerra, sintetizzabili nella ricerca sulla percezione visiva di Massimo Bottecchia e Nane Zavagno, confinante con quella dei padovani Gruppo N e dei contemporanei milanesi Gruppo T.
Arte di Giuseppe Zigaina
L'arte di Giuseppe Zigaina, autore la cui poetica è intimamente legata al paesaggio e al popolo friulano, è infine rappresentata con ampiezza nella serie di dipinti, incisioni e disegni compresi fra gli esordi degli anni ’40 e la consacrazione avvenuta alla Biennale veneziana del 1982.