Workshop “Trade finance: un ponte verso i mercati globali”
Workshop “Trade finance: un ponte verso i mercati globali”
Si è tenuto oggi presso la sede di Unindustria Bologna il workshop “Trade Finance: un ponte verso i mercati globali”, organizzato da Cariparma Crédit Agricole in collaborazione con l’Associazione di via San Domenico. L’internazionalizzazione e l’export rappresentano uno dei principali driver di crescita e di competitività per il tessuto economico italiano, motivo per cui Cariparma Crédit Agricole ha deciso di portare su diverse piazze italiane una serie di incontri informativi rivolti al mondo imprenditoriale e alle aziende con vocazione estera.
Diversi gli argomenti che sono stati trattati negli interventi dei rappresentanti della banca su commercio internazionale e strumenti di pagamento, finanziamento e mitigazione dei rischi. Si è quindi passati ai contributi a cura di due consolidati partner dell’istituto bancario che hanno offerto una panoramica sui temi di assicurazione del credito, garanzie finanziarie all’internazionalizzazione ed esportazione e hanno presentato soluzioni e servizi integrati per la gestione del rischio di credito disponibili in Italia e all’estero.
“Questo convegno è stato l’occasione per illustrare le opportunità ed i vantaggi riservati alle imprese che intendono sviluppare il proprio business verso i mercati esteri – ha spiegato Frantz Puccetti, responsabile Area Marketing Banca d’Impresa Cariparma Crédit Agricole. Il nostro Gruppo mette a disposizione una struttura specifica per le esigenze delle aziende che operano a livello internazionale. Le sinergie tra il gestore e lo specialista estero permettono di offrire una consulenza mirata e qualificata. Inoltre, grazie alla Rete di Crédit Agricole presente nei cinque continenti siamo in grado di offrire alla clientela i vantaggi di un network internazionale”.