Economia

Proseguono gli investimenti di Cariparma in Togo: nuove aule e laboratori per il Collegio Notre Dame de la Trinité a Hedzranawoe.

Continua l'attività di Cariparma in Togo con un nuovo investimento superiore a 100 mila euro per realizzare le nuove aule del collegio di Hedzranawoe, gestito dalla Congregazione Notre Dame de La Trinité con cui l'Istituto di Credito è in contatto dal 2005. Il collegio insegna la lingua francese, la matematica e la chimica e altre materie fondamentali a oltre 580 ragazzi che frequentano le ore di lezione con la gratitudine e l'entusiasmo di chi è abituato a ricevere poco.

Da ormai sette anni i Progetti Etici del Gruppo si legano all’attività dell’Associazione Mondo Nuovo, in capo alla parrocchia S. Antonio di Salsomaggiore Terme guidata da Don Luigi Guglielmoni.
Dal 2004 la Banca e l’Associazione hanno aiutato la crescita di 160 bambini togolesi ai quali è stato fornito il necessario per il sostentamento e per l’educazione grazie all'adozione a distanza.
E’ stato inoltre completato l’istituto di Atakapamé, frequentato da circa 600 ragazzi dai 6 ai 18 anni.
Qui sono stati predisposti servizi igienici e un laboratorio scientifico, oltre alla riparazione del tetto della scuola elementare. Un traguardo importantissimo se si pensa che nel Paese, nonostante l’obbligo d’istruzione fino ai 12 anni, il tasso di alfabetizzazione è di circa il 60% e scende al di sotto del 45% se consideriamo la popolazione femminile.