Economia

Il Gruppo rafforza la partnership con Simest

Linea di credito di 25 milioni di euro per interventi di capitalizzazione delle imprese italiane che investono all'estero. Questo è il frutto dell'accordo tra il Gruppo Cariparma Crédit Agricole e SIMEST, la merchant bank pubblico-privata, che hanno rafforzato la partnership avviata nel 2010 con una nuova iniziativa. L'accordo prevede da parte del Gruppo Cariparma Crédit Agricole l’apertura di una linea di credito di 25 milioni di euro a disposizione di SIMEST, per facilitare e sostenere i suoi interventi nella capitalizzazione delle società realizzate all’estero dalle imprese italiane.

"Questo accordo - sottolinea Carlo Piana, Direttore Centrale Imprese Corporate di Cariparma Crédit Agricole - conferma la nostra volontà di promuovere i processi industriali strategici per le imprese italiane, in particolare l’internazionalizzazione e il rafforzamento patrimoniale.
Grazie all’appartenenza al network internazionale del Crédit Agricole, presente in oltre 70 Paesi nel mondo, il nostro Gruppo è in grado di sostenere gli imprenditori italiani nelle loro attività offrendo sia un supporto finanziario e creditizio, che un'assistenza all’estero direttamente in loco. La competitività delle aziende italiane, soprattutto nell’attuale contesto economico, ha nell’export una componente fondamentale, lo dimostrano anche i dati andamentali del mercato, ed è qui che il nostro Gruppo vuole essere, al fianco delle imprese e degli imprenditori".