Economia

Il Gruppo Crédit Agricole conferma la sua solidità

Con un ratio Core Tier One del 10,4% il gruppo Crédit Agricole supera il livello richiesto dal regolatore (9% a fine giugno 2012) e conferma la sua capacità di fare fronte al rischio sovrano.

Un dato che è stato reso noto nei giorni scorsi dall’Autorità di Controllo Prudenziale al termine della sessione di stress test cui l’Autorità Bancaria Europea ha sottoposto 71 banche europee a inizio anno.
Il gruppo Crédit Agricole, sola banca francese a rispondere ai criteri richiesti già nel settembre 2011, vanta il miglior ratio dei quattro grandi gruppi bancari francesi, con un'eccedenza di mezzi propri di 6,7 miliardi di euro rispetto al minimo richiesto dal regolatore.

A ogni pubblicazione dei resultati degli stress test condotti dall’ABE, il gruppo Crédit Agricole ha soddisfatto i parametri richiesti: l’insieme formato dalle Casse Regionali e da Crédit Agricole S.A. – perimetro di riferimento per l'ABE e per le autorità di tutela in generale – si é confermato essere un gruppo bancario capace di sopportare i contraccolpi derivanti dalla crisi, mantenendo un livello adeguato di mezzi propri.

I risultati degli stress test testimoniano inoltre la capacità del Gruppo di rafforzare regolarmente i suoi mezzi propri, continuando nel contempo a svolgere il ruolo di primo finanziatore dell’economia francese.