Economia

Il Gruppo Cariparma per l'agricoltura: un modello di servizio a 360°. Nel 2010 impieghi al settore aumentati del 13%. Alto l'indice della Customer Satisfaction

Un pacchetto di prodotti e servizi specificamente dedicato ai bisogni della filiera, filiali specializzate nell’erogazione di servizi al comparto diffuse capillarmente sul territorio, specialisti di prodotto a disposizione del cliente in diretta via web cam, un programma di formazione che coinvolge anche le Associazioni di categoria e una business unit dedicata.
E’ il modello innovativo di servizio che il Gruppo Cariparma ha sviluppato per il settore agricolo, comparto strategico per il Gruppo, che si trova al centro di alcuni dei principali distretti agroalimentari italiani e che proprio per questo ha maturato nel tempo un’esperienza diretta delle esigenze del settore.
L’investimento strutturale nel comparto agricolo, che rappresenta per la banca più del 10% degli impieghi, ha fatto registrare performance più che positive nel 2010 con un incremento, a livello di Gruppo, sul canale Retail del 13% negli impieghi e un + 12% nella raccolta rispetto al 2009.
Sono aumentate considerevolmente anche le nuove erogazioni, che segnano un + 54%. Risultati confermati anche dall’ampio apprezzamento espresso dalla clientela nell’annuale rilevazione della Customer Satisfaction che Cariparma effettua sui propri clienti per rilevare il grado di soddisfazione nell’utilizzo dei servizi e nella relazione con la banca: delle più di 1.300 aziende intervistate nel corso del 2010 l’indice di soddisfazione di quelle agricole supera il 73% (sopra la media dei dati riscontrati in altre ricerche sulla clientela Small Business in Italia effettuata da CFI Group, società internazionale di ricerche specializzata nella Customer Satisfaction).