Economia

Gianluca Borrelli nuovo Responsabile Direzione Centrale Retail Cariparma

L’amministratore delegato Giampiero Maioli ha proposto al Consiglio di Amministrazione del Gruppo Cariparma Crédit Agricole, che ha approvato, la nomina di Giuseppe Gianluca Borrelli a nuovo Responsabile della Direzione Centrale Retail di Cariparma Crédit Agricole.

Borrelli, già Responsabile Area Valore del Gruppo, struttura che si occupa di pianificazione e controllo di gestione, amministrazione e fiscalità, si qualifica come uno dei più giovani top manager del Gruppo.

40 anni, originario di Milano dove ha conseguito la laurea in economia e commercio all’Università Cattolica del Sacro Cuore, Gianluca Borrelli ha maturato nel corso della sua carriera professionale un solido know how nel campo della finanza e della strategia aziendale.

Ha iniziato la sua carriera bancaria nel 1994 in Cariplo, prima nella rete commerciale e poi in finanza. Nel 2002 in Banca Intesa diviene Responsabile della Pianificazione e Controllo di Gestione delle banche controllate italiane. Nel 2005 avviene l’ingresso in Cariparma, dove ricopre in breve tempo prima il ruolo di Responsabile del Controllo di Gestione e dopo il 2007, anno in cui si concretizza l’integrazione di Cariparma e FriulAdria nel Gruppo Crédit Agricole che conferisce alla nuova realtà bancaria italiana respiro internazionale, la posizione di Responsabile della Pianificazione e Controllo di Gestione del Gruppo. Nel 2009 diviene responsabile Area Valore del Gruppo.

In questo ruolo Borrelli assume anche la responsabilità dell’amministrazione e fiscalità del Gruppo Cariparma Crédit Agricole e contribuisce alla definizione delle strategie e allo sviluppo del piano industriale. Nel 2010 trascorre un semestre a Parigi presso la Direzione Finanza di Crédit Agricole. L’impegno professionale di Borrelli non si esaurisce all’interno del Gruppo ma lo vede interlocutore attivo della comunità economica e finanziaria: collabora assiduamente con le associazioni di categoria ABI e APB, oltre che con alcune delle principali università italiane in qualità di docente.

Nel suo nuovo incarico Borrelli avrà la responsabilità del coordinamento dell’intera rete di filiali retail di Cariparma Crédit Agricole, il 7° Gruppo bancario italiano per numero di sportelli.