Economia

Cariparma FriulAdria pluripremiate da Aifin: sul podio delle banche territoriali dell’anno

Cariparma FriulAdria sul podio delle banche territoriali. Lo comunica Aifin che assegna al Gruppo il secondo posto del concorso annuale “Banca e Territorio”, un riconoscimento per gli istituti che si sono dimostrati capaci di creare valore con iniziative che superano il “fare banca” tradizionale, entrando nella vita quotidiana dei clienti, un’iniziativa che vede la partecipazione delle principali banche operanti in Italia. Ecco i motivi che fanno del premio Aifin un concorso prestigioso che ha visto il Gruppo Cariparma FriulAdria distinguersi anche nella categoria “Iniziative a sostegno dell’educazione, istruzione e formazione”, aggiudicandosi il primo gradino del podio con il progetto Guida Sicura Vyp.
“Siamo la seconda banca territoriale dell’anno – ha dichiarato Roberto Ghisellini, Direttore Centrale Retail Private del Gruppo Cariparma FriulAdria – Cariparma FriulAdria diventa sempre di più un benchmark a livello nazionale, non soltanto sul fronte dei risultati. Classifiche di settore hanno già premiato la Banca per redditività e solidità, ma questo premio conferma un valore importantissimo: la prossimità – ha proseguito Ghisellini – una vera e propria attitudine per il nostro Gruppo, che investe in progetti innovativi incentrati sull’educazione e sulla responsabilità sociale”.

Sul fronte della formazione, ottimo risultato per il progetto Guida Sicura Vyp, rivolto agli studenti delle università di Milano, Padova, Pavia. "Guida sicuro per te e per gli altri": questo il tema degli incontri organizzati, nell’ambito del progetto, dal Gruppo Cariparma FriulAdria in collaborazione con Crédit Agricole Assicurazioni. Le lezioni, realizzate con il patrocinio dell’AISICO, Associazione Italiana per la Sicurezza della Circolazione Stradale, e tenute da Gordon de Adamich, docente del Dorado Centro Internazionale di Guida Sicura, hanno illustrato il tema della sicurezza alla guida e le tecniche per affrontare la strada in modo più consapevole, offrendo le nozioni chiave per un corretto comportamento al volante.

Ottimi piazzamenti anche per il progetto “Rimesse collettive”, secondo posto, realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Parma per favorire il contributo dei migranti senegalesi allo sviluppo del paese d’origine, e al Bilancio Sociale 2009, sempre al secondo posto, a conferma della capacità innovativa del Gruppo bancario e del reale impegno profuso nel sociale.