Cariparma Crédit Agricole lancia le "Obbligazioni del Territorio" in Toscana
Emissione di un prestito obbligazionario in un determinato territorio finalizzato alla raccolta di liquidità, da utilizzare esclusivamente per finanziare crescita e sviluppo delle aziende di quell’area.
Si chiamano "Obbligazioni del Territorio, il risparmio che investe a KM 0" e rappresentano la nuova iniziativa lanciata da Cariparma Crédit Agricole nella regione Toscana. Si tratta di un’emissione obbligazionaria sottoscrivibile solo dalla clientela residente in Toscana.
Il plafond stanziato per l’operazione è di 15 milioni di euro, sono obbligazioni con durata 48 mesi e tasso crescente fino al 3,50%. La liquidità raccolta sarà utilizzata esclusivamente per l’erogazione alle imprese toscane di finanziamenti finalizzati ad operazioni di investimento e recupero liquidità.
“La realizzazione dell’iniziativa denominata “Obbligazioni del territorio” - ha dichiarato Massimo Cerbai, Direttore Territoriale Toscana di Cariparma Crédit Agricole - rappresenta il primo passo verso la realizzazione di un impegno che ci siamo presi con le prinicipali Associazioni di categoria della Toscana nell’ascoltare e cercare di far fronte alle esigenze del tessuto economico regionale. Un tessuto costituito per la stragrande maggioranza da imprese con meno di 10 dipendenti, soprattutto aziende artigiane, della piccola industria e imprese operanti nel commercio e nel turismo, i settori che più hanno risentito della crisi con fatturati in diminuzione dal 20 al 30%.
Vogliamo dare in questo momento un messaggio positivo di vicinanza, sia alle famiglie che alle imprese, attraverso azioni concrete per favorire la ripresa”.