Economia

Cariparma, confermato da Moody's il rating "Aa3" con outlook "Stabile"

Long-term “Aa3” con outlook “Stabile”, è questa la valutazione con cui Moody’s conferma il rating di Cariparma.
A guidare le valutazioni dell’agenzia internazionale, quattro aspetti fondamentali: il forte network distributivo nelle zone di origine, il processo di ampliamento verso una scala nazionale, i solidi fondamentali patrimoniali e l’appartenenza al Gruppo Crédit Agricole S.A.

Secondo Moody’s, Cariparma mostra una soddisfacente adeguatezza patrimoniale in relazione al profilo di rischio, con un livello significativamente inferiore alla media del sistema bancario italiano di crediti problematici.
Al tempo stesso, manifesta efficienza sul fronte della gestione dei costi, oltre ad avere una forte qualità degli asset e altrettanto forti riserve a copertura.

“La valutazione di Moody’s rappresenta un’ulteriore conferma che il Gruppo Cariparma è solido e ben patrimonializzato nell’ambito di un difficile contesto economico, che l’agenzia di rating considera ancora critico per il sistema bancario italiano – ha dichiarato Giampiero Maioli, Ceo di Cariparma. Le nostre performance rimangono positive, grazie al nostro forte radicamento territoriale e alla nostra appartenenza al Gruppo Crédit Agricole. Il nostro obiettivo ora è quello di gestire la nuova acquisizione e l’espansione nelle nuove regioni mantenendo stabile la qualità degli asset e i livelli di solidità che ci caratterizzano”.