Economia

BancaFinanza 2007

Cariparma è stata riconosciuta come la migliore banca italiana nella categoria "Grandi Aziende" secondo la classifica 2007 di BancaFinanza, la rivista di settore che ogni anno mette a confronto le performance degli istituti di credito italiani.

Migliorando di una posizione i risultati del 2006, Cariparma ottiene quest'anno il miglior punteggio assoluto nell'ambito della "Superclassifica", la graduatoria generale che sintetizza il posizionamento di ogni banca rispetto ai tre indicatori di bilancio presi in considerazione: redditività, dove Cariparma si aggiudica per il quarto anno consecutivo il primo posto, produttività, dove conquista il secondo posto, e solidità, dove raggiunge il terzo posto.

Con questi risultati, Cariparma si qualifica come "quella con i migliori ratio assoluti? - come cita testualmente BancaFinanza che quest'anno ha messo a confronto 640 istituti rispetto ai 700 del 2006 - e si configura anche come "la più redditizia delle nostre banche".

I riconoscimenti di BancaFinanza si inquadrano del resto in una fase di grande crescita e di sviluppo per Cariparma, entrata a far parte del Gruppo Crédit Agricole il 1° marzo di quest’anno. A testimoniarlo, i risultati conseguiti al 30 giugno 2007 (calcolati sullo stesso periodo del 2006), che riguardano sia gli aspetti dimensionali (raccolta diretta + 9,3%; crediti verso clientela + 10,4%), sia quelli più attinenti alla produttività (Cost/Income al 41,3%), all'economicità (ROE al 17,3%) e alla rischiosità (Rapporto sofferenze nette su crediti verso clientela allo 0,4%).