Economia

Al via i workshop "SEPA END DATE 2014, opportunità commerciali e di business per le imprese italiane".

Continuano le iniziative del Gruppo Cariparma Crédit Agricole volte ad accompagnare le aziende nei loro processi di aggiornamento. Il 10 Giugno si è tenuto a Parma il workshop "SEPA END DATE 2014, opportunità commerciali e di business per le imprese italiane", il primo di un fitto calendario di appuntamenti che intendono offrire alle imprese clienti nuove idee e nuovi spunti per potenziare l'export e le relazioni con l'estero.

La SEPA in breve
La SEPA, ovvero la Single Euro Payments Area (Area Unica dei Pagamenti in Euro), mira a creare un mercato dei pagamenti armonizzato che offre degli strumenti di pagamento comuni (bonifici, addebiti diretti e carte di pagamento), che possono essere utilizzati, all'interno della SEPA, con la stessa facilità e sicurezza su cui si può contare nel proprio contesto nazionale.Dopo il passaggio all'euro avvenuto nel 2002, il progetto per la realizzazione della SEPA rappresenta il successivo grande passo verso l'integrazione dei mercati finanziari europei. Fino ad oggi, infatti, ogni Stato Membro ha sviluppato il proprio sistema dei pagamenti in base a regole e strumenti definiti in relazione alle specifiche esigenze riscontrate a livello di paese, ma grazie alla SEPA le attuali differenze andranno progressivamente a scomparire e nuovi strumenti di pagamento armonizzati sostituiranno gli attuali strumenti nazionali; il nuovo mercato “domestico” non sarà quindi più l'Italia ma la SEPA stessa.
 

Quali sono i paesi che fanno parte della SEPA
La SEPA ricomprende tutti i pagamenti in euro effettuati all'interno dei 27 Stati Membri dell'Unione Europea (UE) con l'aggiunta dell'Islanda, della Norvegia, del Liechtenstein, della Svizzera e del Principato di Monaco.
 

Quali sono gli strumenti della SEPA
La SEPA impatta solo in parte la vasta gamma di strumenti di incasso e pagamento:

  • da Bonifico a SEPA Credit Transfer
  • da RID a SEPA Direct Debit
  • da AEA a SEDA

Per i bonifici e gli addebiti diretti è stata scelta una strategia volta alla definizione di due nuovi schemi di pagamento, chiamati rispettivamente 'SEPA Credit Transfer’ e 'SEPA Direct Debit’, in cui sono definite le regole, le prassi e gli standard interbancari relativi rispettivamente al servizio di bonifico e di addebito diretto in euro nell'ambito della SEPA. Questi due nuovi schemi di pagamento elettronico sono stati realizzati per fornire strumenti di pagamento di base, così da creare un insieme di servizi comune a tutta la SEPA. Gli attuali strumenti nazionali cederanno gradualmente il posto agli strumenti SEPA, basati sui detti schemi.
 

I Benefici
Grazie alla SEPA:

  • cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni possono effettuare pagamenti in euro (con strumenti alternativi al contante) con la stessa facilità e sicurezza su cui possono contare nel proprio contesto nazionale;
  • tutti i pagamenti diventano "domestici" ed all'interno della SEPA non sussiste più una differenziazione tra pagamenti nazionali e transfrontalieri;
  • per il cliente non c'è più alcuna differenza in quale paese o presso quale banca all'interno della SEPA detenga il   proprio conto.

 
Le date degli incontri

Sessione mattutina
18 giugno: Sede Cariparma – Palazzo de Strobel, Via Cavestro 3 - Parma
24 giugno: Sede Cariparma – Sala Consiglio, Via Armorari 4 - Milano
26 giugno: Teatro Carignano, Piazza Carignano 6 – Torino
2 luglio: Sede di Firenze, via S.Lavagnini 38 – Firenze.
5 luglio: Centro di formazione di Gruppo, via S.Bartolomeo 40 – Piacenza.
10 luglio: Villa Marigola, Via Biaggini 1 - S.Terenzo di Lerici (SP).
16 luglio: Centro Imprese, Piazzale Adenauer  1-3 – Roma Eur
19 luglio: Palazzo Crispi, Via Francesco Crispi 122 – Napoli
22 luglio: Palazzo Montereale Mantica,  Corso Vittorio Emanuele II, 56  - Pordenone
23 luglio: Sede di Udine, Via Vittorio Veneto 21 – Udine
24 luglio: Filiale di Oderzo, Via Umberto, 1-2 – Oderzo (TV)
25 luglio: Direzione Territoriale, Riviera dei Mugnai 18 – Padova

Sessione pomeridiana
24 giugno: Sede Cariparma – Sala Consiglio, Via Armorari 4 - Milano
2 luglio: Sede di Firenze, via S.Lavagnini 38 – Firenze.
5 luglio:  Centro di formazione di Gruppo, via S.Bartolomeo 40 – Piacenza
10 luglio:  Villa Marigola, Via Biaggini 1 - S.Terenzo di Lerici (SP).
22 luglio: Palazzo Montereale Mantica,  Corso Vittorio Emanuele II, 56  - Pordenone
23 luglio: Sede di Udine, Via Vittorio Veneto 21 – Udine
24 luglio: Direzione Territoriale, Riviera dei Mugnai 18 – Padova
25 luglio: Filiale di Ponte Alto, Strada Padana Superiore verso Verona 61 - Ponte Alto (VI)