FAO: a Roma la prima Conferenza globale sulla meccanizzazione agricola sostenibile | Crédit AgricoleFAO: a Roma la prima Conferenza globale sulla meccanizzazione agricola sostenibile | Crédit AgricoleFAO: a Roma la prima Conferenza globale sulla meccanizzazione agricola sostenibile | Crédit Agricole
Eventi

FAO: a Roma la prima Conferenza globale sulla meccanizzazione agricola sostenibile

La meccanizzazione agricola può trainare il cambiamento, ma per farlo deve essere sostenibile sia dal punto di vista ambientale che sociale.
mercatitendenzeeventi

Nei giorni scorsi si è svolta la Global Conference sulla Meccanizzazione Agricola Sostenibile, presso la sede dalla FAO in Roma: un momento di dialogo, con più di 8.000 iscritti provenienti da tutto il mondo, con l’obiettivo principale di aumentare la consapevolezza del contributo della meccanizzazione agricola sostenibile all’attuazione del quadro strategico della FAO e al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Come più volte sottolineato dai vari relatori, la dinamica più significativa è quella relativa alla crescente propensione alla elettrificazione dei macchinari. Con un approccio di autoproduzione e autoconsumo, le aziende agricole si stanno orientando verso l’autosufficienza energetica per una transizione dai combustibili fossili alla elettrificazione. La configurazione ottimale delle aziende agricole si sta approcciando agli impianti FER, ossia alimentati da fonti rinnovabili, fotovoltaico, biogas, a servizio non solo dei processi di lavoro, ma d’ora in avanti anche dell’alimentazione delle macchine semoventi autonome, che possono in tal modo ritrovare efficienza e soprattutto sostenibilità nel lungo periodo.

Il processo di transizione segue un percorso chiaro dai combustibili fossili alla elettrificazione, dalle soluzioni di energia fornita in modo accentrato alle soluzioni di energia reperita in modo diffuso con autoproduzione. A latere della conferenza sono state presentate delle soluzioni per l’agricoltura 4.0 e macchinari semoventi o trainate con alimentazione elettrica o a combustione. 

Così si è espresso il direttore generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), Qu Dongyu, durante la Conferenza: «La meccanizzazione può essere una potente forza di cambiamento, ma solo se è sostenibile dal punto di vista ambientale e non lascia indietro nessuno, soprattutto donne e piccoli agricoltori».


SCOPRI LA NOSTRA OFFERTA AGRIBUSINESS

Articoli correlati