-
UN VIAGGIO CHE PARTE DA LONTANO
La sostenibilità è un valore fondamentale che ispira il Gruppo Crédit Agricole, ed è parte integrante del suo DNA.
Il percorso è iniziato nel 2003, anno in cui è stata siglata l’adesione al Global Compact delle Nazioni Unite. Passando per tappe fondamentali tra cui la firma della Principles for Responsible Investment (2006), la collaborazione alla stesura dei Green Bond Principles sui finanziamenti al settore green (2014), la sottoscrizione dell’Accordo di Parigi sul Clima (2015), la firma dei Principles for Responsible Banking delle Nazioni Unite (2019) e l'adesione alla Net Zero Banking Alliance (2021); il Gruppo è oggi riconosciuto come un ESG leader a livello globale.Crédit Agricole è il primo finanziatore dell’economia in Francia e svolge un ruolo fondamentale nel sostenere la transizione energetica, nonché la prima banca al mondo a dichiarare l’obiettivo di uscire dal finanziamento del carbone termico entro il 2030.
Responsabilità ambientale, inclusione sociale e governance sono i temi centrali della nostra strategia ESG, anche in Italia.
Gli obblighi normativi sono per noi un mezzo e non un fine a cui rispondere, come evidenziato dall’impegno ad anticipare o andare oltre i requisiti di legge.UN OBIETTIVO CHIARO, AMBIZIOSO E VALORIALE
Oggi vogliamo cogliere nuove opportunità di crescita in grado di generare impatti positivi per tutti i nostri stakeholder.
La sostenibilità è parte integrante del nostro modello di business ed è connessa con la nostra ragion d’essere: «Agire ogni giorno nell’interesse dei clienti e della società».Un approccio che abbiamo voluto sinteticamente tradurre in due pilastri progettuali:
- Accompagnare i clienti verso la transizione climatica ed energetica.
- Favorire l’inclusione e la coesione sociale.