Fondazione Cariparma
Fondazione Cariparma è una fondazione di origine bancaria, che opera per promuovere la crescita sociale, culturale ed economica della Comunità parmense.
Nata nel dicembre 1859 come Cassa di Risparmio di Parma, il 13 dicembre 1991, per effetto della riforma del sistema bancario italiano introdotta dalla Legge Amato, ha scorporato da sé l’azienda bancaria, conferita nella “nuova” Cassa di Risparmio di Parma S.p.A.
Dal dicembre 1991 al 31/12/2015 ha deliberato contributi per 420 milioni di Euro, agendo in sinergia con le istituzioni pubbliche e le realtà del terzo settore, assumendo un ruolo via via sempre più definito di catalizzatore di risorse, idee e competenze.
Fondazione Cariparma utilizza le risorse derivanti dall’attenta gestione del proprio patrimonio per promuovere, sostenere e realizzare progetti in molteplici ambiti, dai servizi alla persona al volontariato, dalla ricerca scientifica all’istruzione, dall’arte alla musica.
L’opera di Fondazione Cariparma nel contribuire alla soluzione di problemi collettivi non deriva solo dalla capacità erogativa di cui dispone, ma anche e soprattutto dalla vocazione all’ascolto, agendo di concerto con tutti gli attori che operano per il bene della Comunità parmense.
A fronte dei mutati scenari sociali ed economici Fondazione Cariparma ha iniziato da tempo una importante ridefinizione dei criteri di intervento, volta ad ottimizzare le energie e moltiplicare le positive ricadute dei progetti sostenuti, evidenziando l’importanza di fattori quali l’innovazione sociale, il welfare di comunità, la condivisione e la disseminazione dei risultati dei progetti, oltre al monitoraggio sistematico delle iniziative finanziate.