Storico

Rinnovata la convenzione a favore degli oltre 4 mila fornitori di Fincantieri

Accesso al credito più facile per le oltre 4 mila aziende che costituiscono il parco fornitori di Fincantieri grazie al rinnovo dell’accordo con il Gruppo Cariparma Crédit Agricole ed Eurofactor. La convenzione è stata sottoscritta ieri a Trieste dal direttore generale di FriulAdria Crédit Agricole Roberto Ghisellini, dall’amministratore delegato di Eurofactor Italia Olivier Joyeux e dal cfo di Fincantieri.

Accesso al credito più facile per le oltre 4 mila aziende che costituiscono il parco fornitori di Fincantieri grazie al rinnovo dell’accordo con il Gruppo Cariparma Crédit Agricole ed Eurofactor.
La convenzione è stata sottoscritta ieri a Trieste dal direttore generale di FriulAdria Crédit Agricole Roberto Ghisellini, dall’amministratore delegato di Eurofactor Italia Olivier Joyeux e dal cfo di Fincantieri.

“Fincantieri è uno dei più importanti gruppi cantieristici navali al mondo ed è leader nel comparto crocieristico – ha dichiarato il direttore di FriulAdria Ghisellini a nome del Gruppo Cariparma Crédit Agricole – Per noi è un motivo di orgoglio collaborare con un’azienda che rappresenta un’eccellenza italiana e realizza un prodotto in cui la componente di innovazione è fondamentale. Dal 2010 il Gruppo Cariparma e la società di factoring Eurofactor Italia, entrambe controllate da Crédit Agricole, offrono un servizio specialistico all’intera filiera dei fornitori di Fincantieri con l’obiettivo di rendere più economico l’accesso al credito e rendere più agevole e sostenibile il rapporto con le migliaia di imprese dell’indotto. Nel contesto dell’attuale delicata fase di ripresa, in cui l’accesso al credito è più selettivo, questo accordo assume per le PMI dell’indotto di Fincantieri una particolare valenza di strumento di sostegno e mantenimento del tessuto produttivo. Alle imprese aderenti saranno offerti prodotti bancari e di factoring in grado di fornire un servizio mirato e personalizzato alle esigenze del fornitore, che rimarrà comunque libero di avvalersene o meno”.

Grazie a questa convenzione, che si inserisce in una logica di sostegno alla Supply Chain, le numerose pmi che fanno sistema con il Gruppo Fincantieri, nelle aree territoriali dove sono radicati il Gruppo Cariparma Crédit Agricole e Eurofactor, potranno beneficiare di un canale preferenziale per l’accesso al credito, a costi competitivi.

L’intesa prevede che Eurofactor, società del Gruppo Crédit Agricole specializzata nel factoring acquisisca i crediti delle aziende che forniscono prodotti e servizi a Fincantieri, anticipandone gli importi; il Gruppo Cariparma, da parte sua, provvederà a mettere a disposizione delle stesse aziende, ulteriori linee di credito per il rilascio di garanzie commerciali e l’erogazione di anticipi su i contratti.

 

 

Articoli correlati

Storico

COMUNICATO STAMPA EX ART. 36 DEL REGOLAMENTO EMITTENTI - Comunicazione Data di Pagamento del Corrispettivo Differito

Con riferimento all’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria avente ad oggetto le azioni ordinarie di Crédit Agricole FriulAdria S.p.A. (l’“Emittente”) annunciata al mercato in data 16 giugno 2021 da parte di Crédit Agricole Italia S.p.A. (l’“Offerente” e, nel complesso, l’“Offerta”), l’Offerente rende noto di aver definito la Data di Pagamento del Corrispettivo Differito.
Storico

Crédit Agricole FriulAdria: l’Assemblea approva il bilancio 2021 e la prosecuzione degli organi sociali

L’Assemblea degli azionisti di Crédit Agricole FriulAdria, che dopo il successo dell’Offerta pubblica di acquisto volontaria lanciata l’anno scorso da Crédit Agricole Italia sulle azioni detenute dai soci del territorio oggi vede la presenza di un socio di maggioranza che detiene oltre il 99% del capitale sociale, ha approvato il progetto di bilancio 2021 presentato dalla presidente Chiara Mio e dal direttore generale Carlo Piana.