Storico

Crédit Agricole Carispezia: risultati al 31.12.2017

Crescita dell’azione commerciale, gli utili si confermano in aumento del + 27% rispetto all’anno precedente

  • In crescita l’attività commerciale: acquisiti oltre 13.000 nuovi clienti. A fine 2017 CA Carispezia contaoltre 173 mila clienti, merito di una strategia focalizzata su tre ambiti: continuo supporto alle famiglie,sostegno alle imprese e sviluppo del risparmio gestito grazie al potenziamento delle sinergie con le societàprodotto.
  • Aumento dell’utile netto (+27%), che conferma la costante capacità di generare reddito. Utile nettocivilistico pari a 30,1 milioni di euro, includendo i contributi a supporto del sistema bancario, a fronte di 23,7milioni di euro del 2016. Al netto di tali elementi non operativi, l’utile netto gestionale è pari a 32,1 milioni dieuro.
  • Masse intermediate in significativa crescita, pari a 9,5 miliardi di euro (+5% a/a.) La raccolta è inaumento del +5% a/a e gli impieghi risultano in crescita del +4% a/a.
  • Proventi in crescita (+2% a/a), senza il contributo di componenti straordinarie, grazie alla tenuta degliinteressi e alla buona performance delle commissioni commerciali (+11% a/a), trainate in particolare dallacomponente di risparmio gestito (+26% a/a). Oneri operativi in diminuzione (-4% a/a) con conseguentemiglioramento del livello di efficienza, con un cost/income ratio pari al 57,3%.
  • Qualità del credito in miglioramento con copertura dei crediti deteriorati che salgono al 50%. Laqualità dell’attivo si conferma su buoni livelli; in calo il flusso dei nuovi ingressi a credito deteriorato dioltre il 50%. L’incidenza di sofferenze nette e di crediti deteriorati su impieghi clientela (rispettivamente paria 1,6% e 4,2%) si confermano fra le migliori del Sistema.
  • Nell’ambito del Piano Industriale a medio termine 2016-19 del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia, cui Carispezia appartiene, proseguono gli investimenti a supporto della digitalizzazione e del business:
    - innovazione multicanale, filiale virtuale, banca semplice, ampliamento gamma prodotti vendibili a distanza
    - automatizzazione della rete tramite la realizzazione di filiali evolute “Agenzia per Te”
    - sviluppo del personale: assunzione di 28 nuove risorse, introduzione dello smart working, e piani di formazione       specialistica.
  • Carlo Piana termina con questi soddisfacenti risultati il mandato triennale alla Direzione Generale di Carispezia, per assumere l’incarico di Direttore Generale di CA Friuladria, la Banca del Gruppo attiva nel nord-est. Al suo posto subentra Gianluca Borrelli, attuale Direttore Generale di Crédit Agricole Leasing, come nuovo Direttore Generale di CA Carispezia.

 

Articoli correlati

Storico

COMUNICATO STAMPA EX ART. 36 DEL REGOLAMENTO EMITTENTI - Comunicazione Data di Pagamento del Corrispettivo Differito

Con riferimento all’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria avente ad oggetto le azioni ordinarie di Crédit Agricole FriulAdria S.p.A. (l’“Emittente”) annunciata al mercato in data 16 giugno 2021 da parte di Crédit Agricole Italia S.p.A. (l’“Offerente” e, nel complesso, l’“Offerta”), l’Offerente rende noto di aver definito la Data di Pagamento del Corrispettivo Differito.
Storico

Crédit Agricole FriulAdria: l’Assemblea approva il bilancio 2021 e la prosecuzione degli organi sociali

L’Assemblea degli azionisti di Crédit Agricole FriulAdria, che dopo il successo dell’Offerta pubblica di acquisto volontaria lanciata l’anno scorso da Crédit Agricole Italia sulle azioni detenute dai soci del territorio oggi vede la presenza di un socio di maggioranza che detiene oltre il 99% del capitale sociale, ha approvato il progetto di bilancio 2021 presentato dalla presidente Chiara Mio e dal direttore generale Carlo Piana.